Il 65% della popolazione valsassinese ha più di 15 anni e meno di 64, cioè è nella fascia comunemente chiamata "lavorativa"; i "pensionati" sono il 21% degli abitanti mentre la fascia scolastica arriva al 13%. L’età media tra tutti i valsassinesi è di 43.51 anni, Ballabio è il solo paese dove la media non supera i 40 anni di età (39) ed è anche la località della zona dove la terza età è soltanto il 14% della popolzione. Contribuisce ad abbassare la media un altro dato importante: il 17.6% dei ballabiesi ha meno di 15 anni.
Il paese con la media di età più elevata è Vendrogno con 49.3 anni di media, i ragazzi e bambini non superano l’8% mentre gli over 65 sono il 29% della popolazione.
Nella graduatoria dell’età media più bassa, dopo Ballabio arriva Primaluna con 40 anni, seguita da Taceno con 40,3, mentre in fondo alla classifica al penultimo posto troviamo Casargo e Pagnona con una media di 46,4.
I giovani abbondano come già detto a Ballabio ma anche a Primaluna e Introbio che hanno quasi il 17% della loro popolazione in età minorile.
I "lavoratori" sono presenti in gran numero a Margno e Parlasco che risultano in testa nella classifica delle percentuali nella fascia di età che va dai 15 ai 64 anni con il 68.9% dei loro abitanti appartenenti a quella categoria, al terzo posto ma non troppo lontano Ballabio con il 68.4% degli abitanti in età lavorativa.
Ecco poi anche la percentuale di cittadini stranieri che vivono, studiano e lavorano in Valle, senza distinguere le fasce di età.
In pratica. Il 4,78 della popolazione valsassinese è straniera, il posto dove i "non" italiani sono presenti in maggior percentuale è Introbio (11.6), segue Taceno col 10,8% e Pasturo col 10,5. Zero immigrani a Morterone e Parlasco mentre un timido 0.3% è presente a Premana, lo 0.5% degli abitanti parla un’altra lingua a Pagnona e l’1.6 a Margno.
Sono solo numeri, ma rendono l’idea di com’è fatta la Valsassina che nella fascia di età giovanile è nella media italiana (14%), cosi come nella fascia lavorativa (65.7% a livello nazionale) e un punto e mezzo al di sopra della media nazionale per quanto riguarda la popolazione anziana (20.21% in tutta Italia).
Ben inferiore alla media gli stranieri in Valle che in confronto alla media nazionale sono sotto di 3 punti percentuali (4.78% contro il 7,6 italiano); infine l’età media che è superirore di quasi un anno a quella del bel paese (42,8 contro 43.51).