Sono state dette cose molti interessanti che potrebbero anche essere "banali" per qualcuno ma che in molti ignorano o non tengono presente nella quotidianità. Un buon uso dell’elettricità significa soprattutto risparmio dal punto di vista economico ma è anche un gesto di coscienza verso la natura e l’ecologia, perchè più si consuma più la natura soffre.
Dalla semplice lampadina di nuova generazione che dovrebbe essere presente in tutti i lampadari delle case dei valsassinesi all’allontanamento di freezer e frigorifieri dalle fonti di calore: sono gli accorgimenti che Gianfranco Magni, con semplicità e fermezza ha spiegato nella sua relazione.
"Lo stand-by dei televisori ci costa 5 euro all’anno per apparecchio, fate voi i conti alla fine di dodici mesi moltiplicato per tutti i televisori e decoder che avete in casa e vedrete quanti soldi e quanta energia si potrebbe risparmiare; idem per i carica cellulari che consumano ognuno, se lasciati sempre attaccati alla rete elettrica, sui tre euro annui per apparecchio".
Consigli utili anche sull’utilizzo dei punti luce: "Dimenticate i lampadari centrali e utilizzate le luci sul muro, illuminano di più e risparmierete un sacco di soldi". Non aprite spesso il frigorifero (grande "mangiatore" di energia), occhio ai grossi freezer (meglio uno piccolo che consuma meno) e attenzione alle luci in giardino, utilizzate timer e temporizzatori per evitare sprechi, "fate i vostri calcoli, il mercato dà diverse possibilità per risparmiare con offerte e proposte, studiatele bene e decidete", questi alcuni dei consigli del tecnico
Vi lasciamo un riassunto delle cose che potrebbero essere utili per risparmiare energia e soprattutto soldi in un periodo in cui gli sprechi sia dell’una che degli altri fanno male al portafoglio e all’ambiente.
Consigli pratici per risparmiare energia
Il consumo annuale di elettricità in una famiglia dipende dal numero, dall’età, dall’efficienza e dalle ore di utilizzo degli elettrodomestici, ma anche dal numero e dalle abitudini dei componenti del nucleo familiare.
Controllando sistematicamente questi consumi, ad es. mediante una scheda specifica e un impiego oculato degli apparecchi elettrici, si può già risparmiare qualcosa senza dover fare grandi investimenti.
Consigli di risparmio energetico
In generale:
* abituarsi a risparmiare corrente utilizzando in modo razionale gli apparecchi;
* acquistare elettrodomestici a basso consumo energetico;
* utilizzare lampadine a basso consumo energetico;
* spegnere gli apparecchi quali radio, televisore ecc. dall’interruttore principale, senza lasciarli in stand-by (lucina rossa accesa);
* collocare frigorifero e congelatore in un luogo fresco;
* acquistare frigoriferi e congelatori proporzionati al fabbisogno del nucleo familiare;
* utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;
* inumidire bene i panni prima di stirarli.
Cucinare con piastre e forni elettrici:
* per rassodare le uova, usare l’apposito bollitore;
* collocare pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionate al loro diametro;
* durante la cottura, coprire pentole e padelle con il coperchio;
* spegnere la piastra e il forno elettrico un po’ prima della fine cottura, al fine di sfruttare il calore residuo;
* utilizzare la pentola a pressione;
* preriscaldare il forno solo per il tempo strettamente necessario.
>>> ALTRI CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO