Mattinata speciale per i bambini delle classi terza, quarta e quinta di Primaluna che muniti di biciclette e caschi hanno dato vita nel parcheggio delle scuole ad una biciclettata molto particolare. In un percorso fatto da coni, birilli e rampe, i bambini, guidati dagli esperti dell’associazione "Giretto" sotto l’attenta sorveglianza delle maestre, hanno meritatamente ottenuto dopo una semplice verifica pratica e teorica la loro ciclo patente, un originale e fantasioso documento di circolazione a misura di bambino che, realizzato prendendo spunto dalla vera patente di guida, riporta i dati personali, la foto, lo spazio vidimazione eventi e la segnaletica verticale dettagliata per favorire l’apprendimento e il rispetto delle principali regole di educazione civico-stradale.
"Pronti…Partenza…Via!" è il corso di guida sicura che l’Associazione di Promozione Sociale Giretto (www.giretto.it), impegnata ad incoraggiare i giovani alla pratica di attività sportive e ricreative, offre alle scuole gratuitamente per stimolare l’adozione di una corretta attività motoria, attraverso progetti di educazione, informazione e sensibilizzazione integrate perfettamente con il territorio.
Il progetto dell’Associazione bulciaghese coinvolge le scuole primaire, gli oratori, le agenzie educative e i centri sportivi motivando i bambini alla pratica dell’attività ciclistica sotto forma di movimento giocoso intento a favorire il benessere psico-fisico del bambino.
Grazie alla CICLOPATENTE, patrocinata dalla Provincia di Lecco, il piccolo ciclista si avvicinerà divertendosi all’attività ciclistico-sportiva seguendo una modalità spigliata, spontanea e di aggregazione, il tutto svolto in un contesto tutelato e protetto.
Al termine di ogni attività ciclistica vengono distribuiti i relativi bollini-premio che si materializzeranno magicamente in ambiti premi e simpatici gadget; l’iniziativa di questo sabato si ripeterà nel mese di maggio anche negli altri plessi della Valle.
SICUREZZA STRADALE IN BICI: IL VIDEO