SCAPINASC: Cucina e Tradizione a Crandola



Venerdì 29 aprile, presso la sede della Pro Loco di Crandola, la prima proiezione del videodocumentario intitolato "SCAPINASC – Cucina e  tradizione a Crandola Valsassina". Dopo La Muggiasca e Premana, la ricerca documentaristica di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte fa tappa a Crandola Valsassina, un luogo in cui la cultura si prepara e si serve in tavola. Accompagnate dalle ricette e dalle preparazioni dello chef Charlie, le tre sorelle Gobbi raccontano la storia della loro impresa: da osteria tipica a ristorante citato dalle migliori guide di settore, arricchendo la narrazione di aneddoti e piccole storie locali e restituendo quel gusto "di montagna" che nell’epoca della globalizzazione è valore aggiunto e garanzia di qualità.

Nel famoso ristorante, gli antichi sapori si uniscono all’innovazione culinaria per offrire un’esperienza gastronomica unica, in cui il linguaggio del cibo esprime la cultura di chi lo pratica e costituisce uno straordinario veicolo di scambio culturale. Insieme al documentario verrà  presentato l’omonimo ricettario che raccoglie le sette preparazioni, dolci e salate , presentate nel video.

Dopo i due documentari sui Volti Della Muggiasca e Premana Rivive l’Antico Demonte e Rocchi continuano il loro lavoro con le tradizioni più antiche e nascoste traendone videodocumentari sempre affascinanti e di grande valore culturale e antropologico. 

 

 Sotto nel video il trailer del video "Premana Rivive l’Antico" di Rocchi e Demonte
realizzato nell’ottobre 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK