Molto frequentata la pista ciclabile che dalla Fornace, in territorio di Barzio, conduce sino a Cortenova: ciclisti amatoriali ma anche famiglie con bambini al seguito, in bicicletta o a piedi, hanno scelto questo itinerario per trascorre parte delle giornate di festa. In diversi punti lungo il corso del torrente Pioverna alcune persone hanno trovato posto per effettuare delle grigliate.
Assai gettonati i paesi dell’Altopiano dove i numerosi turisti arrivati hanno potuto scegliere tra diverse opzioni: c’è chi ha preferito visitare i negozi ma anche chi ha scelto di effettuare delle escursioni a piedi verso Concenedo, Mezzacca e la Culmine San Pietro. Alcuni escursionisti sono invece saliti ai Piani di Artavaggio attraverso la funivia che era regolarmente in funzione, mentre altri si sono lamentati (alcuni anche parecchio) in quanto la funivia Barzio-Piani di Bobbio non era funzionante così da determinate un cambiamento di itinerario.
Molto utilizzati gli autobus da e per la Valsassina nelle due giornate festive appena trascorse: scout, anziani, famiglie e singole persone hanno scelto di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi a Pasqua e il giorno dell’Angelo.
Nella mattinata di Pasquetta traffico a rilento in entrambi i sensi di marcia tra il ponte di Malavedo e Lecco centro a causa di un corteo (circa 30 minuti per percorrere tre Kilometri), mentre intorno alle 17:15 si è verificato un incidente stradale lungo la vecchia Lecco/Ballabio, all’altezza della curva delle angurie, dove un motociclista è rimasto ferito dopo essere caduto dalla propria motocicletta sul fondo stradale bagnato.
Nel pomeriggio ed in serata traffico regolare in discesa dalla Valle verso Lecco a parte brevi rallentamenti che si sono registrati intorno alle 16:30 tra la località Casere, in territorio di Cremeno, ed il Colle di Balisio e tra Balisio e la rotatoria di Ballabio.