In testa al cosiglio come primo argomento trattato quello riguardante la chiusura del bilancio del 2010, un rendiconto positivo anche per il revisore che ha dichiarato l’assetto finanziario e la capacità di spesa garantita da entrate proprie. Al 31 dicembre 2010 l’avanzo totale del comune di Cortenova ammonta a 348mila euro. Un bilancio già più volte modificato e discusso che ha trovato l’approvazione definitiva immediatamente eseguibile con il voto positivo all’unanimità dell’intero consiglio.
Tra le proposte per l’avanzo monetario Benedetti, consigliere di minoranza, ha avanzato la proposta del completamento definitivo della ristrutturazione dell’ex asilo di Prato S. Pietro, proposta accolta positivamente dai consiglieri; Santino Galperti ha illustrato il progetto del fabbricato che verrà diviso per piani: la parte seminterrata verrà ristrutturata e rimarrà dedicata alla Protezione Civile, il primo piano diventerà una grande area aperta mentre il secondo vedrà una divisione con pareti mobili e sarà dedicato alle varie associazioni comunali che verranno comunque interpellate prima della realizzazione dell’area a loro dedicata. Anche questa proposta è stata ben accettata e condivisa dai consiglieri.
Un pò più complicato l’argomento dello scambio di terreni a Bindo, nella zona appena riqualificata di fronte al cimitero, uno scambio senza impegni monetari. Una cessione tra comune e due privati per rendere accessibili più facimente dei mappali altrimenti non facilmente raggiungibili: il Comune ha ottenuto come merce di scambio un terreno per poter realizzare due nuovi parcheggi nell’area di fronte al camposanto di Bindo.
Terzo argomento trattato, ma non per importanza, quello della cessione di un’area per la realizzazione di una pista-scuola trial per il Moto Club Valsassina.