Il sindaco l’aveva annunciato parecchie volte nei consigli precedenti: il primo obiettivo della sua amministrazione era quello di risanare i conti, una volta raggiunto questo traguardo, si sarebbe iniziato a pensare al futuro. Ebbene, quel desiderio espresso da Fernando Rupani ha avuto finalmente un riscontro dato dai numeri del bilancio del comune valsassinese. Secondo quanto si è appreso ieri sera nella seduta consiliare, i conti del municipio introbiese ora sono in equilibrio.
Il segretario comunale ha spiegato ai presenti (solo la maggioranza visto l’assenza al momento non motivata dei membri dell’opposizione) che al primo gennaio 2010 nelle casse del Comune c’erano 15.000 euro che vanno a sommarsi ai 2.195.000 riscossi durante i dodici mesi per un totale di 2.210.000 euro che è esattamente il totale delle spese correnti dell’anno passato, dunque, i conti quadrano e il bilancio chiude in parità. In realtà c’è addirittura un avanzo di cassa, circa 18 mila euro frutto di altre entrate che verranno utilizzati nel 2011, ma le cifre in rosso che si erano viste negli ultimi rendiconto, non ci saranno più.
"Obiettivo raggiunto" ha detto Rupani, rassicurato dal segretario che ha spiegato dei problemi di cassa che solitamente ci sono durante l’anno ma poi vengono risanati con le entrate delle imposte comunali come l’Ici. Secondo i numeri, ora il Comune non è più in deficit strutturale.
Le principali spese correnti arrivano dai trasferimenti di denaro, soprattutto verso l’Unione dei Comuni (500mila euro circa) e i servizi come la luce pubblica (378 mila), qualche risparmio si è avuto invece per quanto riguarda gli stipendi del personale (50 mila euro in meno in confronto al 2009),
"Abbiamo realizzato meno opere" ha detto Rupani, "ma siamo riusciti a gestire quello che c’era da gestire e il bilancio finalmente è sotto controllo". "Da qui in poi" ha confermato il primo cittadino introbiese "si inizierà a fare, sempre compatibilmente con le risorse a disposizione, sopratutto quelle statali che sono sempre meno, ma qualcosa riusciremo a realizzare".
Si inizia subito con la costruzione della passerella sul torrente Troggia, lavori che dovevano partire a breve, ma sono stati rallentati da una nuova verifica del corso d’acqua; secondo l’assessore Brini, tra una ventina di giorni sarà possibile iniziare con la procedura di appalto dei lavori.