RENDICONTO DI GESTIONE: Il Consiglio sancisce il rientro dell’assessore al bilancio Silvia Crippa, che inaugura la seduta con l’esposizione analitica del rendiconto di gestione e dei suoi allegati; fra questi la relazione del revisore dei conti raccomanda, stante le condizioni economiche precarie dell’ente e i blocchi imposti dalle leggi finanziarie, una certa attenzione nei confronti del tasso di indebitamento comunale (pari al 9,5% circa e dunque superiore ai nuovi parametri stabiliti dalla legge) e dei proventi ICI, che si discostano rispetto alle previsioni di bilancio e che necessitano una cura particolare, legata alla fondamentale importanza di questa entrata nei confronti delle casse comunali. Il capogruppo di minoranza ricorda la necessità, condivisa dalla maggioranza, di verificare la reale incidenza delle "prime case" presenti sul territorio comunale al fine di ottimizzare gli introiti.
Segue un approfondimento sulle attività di una biblioteca comunale che eccelle per iniziativa e utenza, sul turismo e sugli interventi sociali, nonchè un analisi degli investimenti intrapresi, fra i quali l’installazione delle telecamere di videosorveglianza, la manutenzione straordinaria delle strade e dei Noccoli, la realizzazione della struttura agricola ai Piani di Bobbio e gli interventi di regimazione idraulica, per un totale complessivo di euro 972.000. L’assessore mette in evidenza un avanzo di bilancio di circa 87.000, che si va a sommare a quello registrato lo scorso anno, pari a circa la metà e comunica l’affidamento a una ditta esterna dell’incarico di inventariare tutti i beni comunali.
Rispondendo alle richieste di chiarimento di Paolo Bianchi, il Sindaco riferisce su dei prossimi lavori di messa in sicurezza relativi alla pista di recupero che da Bobbio conduce a Barzio, opera incompiuta che, nell’ambito di un accordo relativo ad una recente concessione accordata ad ITB, la società dovrà completare; per lo stesso motivo (richieste di chiarimento) si parla dei ritardi nella realizzazione della fognatura a valle dell’abitato, dovuti alla costituzione dell’ATO, al relativo slittamento di competenze e ai tempi della Provincia.
PISTA CICLOPEDONALE: Il Comune acquisirà il tratto di pista ciclopedonale realizzato dalla Comunità Montana, presente in sala con l’architetto Nogara, sul territorio comunale di Barzio; si tratta di una porzione della lunghezza attuale di 832 metri, terminata lo scorso anno e illuminata. Una bozza di accordo, da condividere con le amministrazioni comunali coinvolte, potrebbe unificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, consentendo una gestione omogenea ed ottimale di una infrastruttura da tutelare e valorizzare.
RACCOLTA RIFIUTI: Fausto Camozzini espone le specifiche di una convenzione, che interessa i comuni dell’Altopiano e che consente loro un riparto e dunque risparmio sui costi. Una novità è la possibilità che il Comune di Barzio intraprenda una sperimentazione riguardante la raccolta differenziata di una tipologia di rifiuto che interessa in maniera importante i territori turistici di montagna e le località che ospitano sagre ovvero manifestazioni similari. Si tratta dei piatti, bicchieri e delle posate di "plastica" che vengono erroneamente confluite nella frazione secca, ma che per tipologia di materiale e utilizzo potrebbero costituire una nuova tipologia di rifiuto recuperabile.