Martedì e mercoledì, si sono svolti i consigli comunali nei comuni di Primaluna e Introbio. In entrambe le riunioni la maggioranza era presente al completo mentre i membri della minoranza sia di Primaluna che di Introbio erano assenti ingiustificati. A Primaluna, oltre al sindaco Artusi erano presenti i consiglieri Buzzoni, Redaelli, Pomi, Invernizzi, Cattaneo, Maroni, Pozzi e Manzoni per la maggioranza, Acquistapace e Beri per la minoranza, assenti Walter Melesi e Davide Maroni, dunque: 8 a 2 per la maggioranza.
Ad Introbio, la situazione è stata "da Aventino": assenti in aula tutti i membri dell’opposizione, il Sindaco Rupani ha atteso qualche minuto prima di iniziare la sezione ma di Andreina Magni, Lino Artusi, Fulvio Tantardini e Eusebio Marconi nessuna traccia. Presenti invece oltre a Rupani, Brini il vicesindaco insieme ai consiglieri Selva, Magni, Lusenti, Acquistapace, Spotti, Malugani e Pomi per la maggioranza.
L’articolo 77 della legge 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) definisce il Consigliere Comunale "Amministratore locale" al pari del Sindaco.
Al pari del sindaco la legge definisce il ruolo etico del consigliere (art.78) ricordando che il comportamento degli amministratori nell’esercizio delle proprie funzioni deve essere "improntato all’imparzialità ed al principio di buona amministrazione".
L’articolo 42 della legge 267 dice che "Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo" ed ha "competenza su programmi, piani finanziari, bilanci e relative variazioni". Il consigliere comunale è quindi rappresentante non solo di chi espressamente ha scritto il suo nome sulla scheda, ma anche di tutti coloro con cui condivide l’orientamento politico.
Il consigliere comunale quindi è rappresentante dei cittadini, nella larga accezione del termine.
La domanda sorge spontanea: se i consiglieri sono stati eletti per RAPPRESENTARE i cittadini ma dopo non si presentano ai consigli comunali o li abbandonano come è successo qualche volta, come fanno a rappresentare i votanti che hanno dato loro fiducia? Vi lasciamo con questa domanda in attesa di risposte.