Nel gennaio del 2010, la Provincia di Lecco comunicava di aver modificato il programma triennale delle opere pubbliche, fortemente volute dall’assessore Simonetti. In particolare, per quanto riguarda la Valsassina, veniva inserita tra le opere la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la SP 62 e la SP 64 in località Colle di Balisio per risolvere definitivamente i problemi un incrocio pericoloso già teatro di numerosi sinistri.
Per quanto riguarda
Pasturo, le rotonde sono inserite nel piano triennale delle opere pubbliche della stessa Provincia di Lecco, nell’elenco di interventi da realizzare sulle strade provinciali nel periodo 2010/2012 nella colonna 2010: costo delle opere 550.000 euro, importo cofinanziato come da accordo di programma con 200mila
euro provenienti della Comunità Montana e 150mila dal Comune di Pasturo.
Proprio questi 150mila preventivati dal Comune di Pasturo per le opere in questione hanno fatto venire un dubbio nella mattina di sabato al consiglio comunale di Pasturo a Stefano Galli, capogruppo della minoranza che ha chiesto espressamente al sindaco novità sulle trattative per le rotonde: sia quella nella zona ovest del paese nei pressi del ponte Chiuso sia quella alla intersezione della Sp 62 con via Roma.
Galli ha detto di aver appreso da fonti autorevoli che la Provincia di Lecco non ha soldi per fare queste rotonde e la priorità andrebbe alla rotatoria in progetto per Balisio, dunque la Sp 62 avrebbe si la sua rotonda ma non nel Comune di Pasturo ma in quello di Ballabio all’incrocio con la strada che scende dall’Altopiano.
Fabrizio Selva, assessore alle opere pubbliche del comune di Pasturo, ha risposto a Galli dicendo di aver parlato con l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco Simonetti qualche giorno fa e tutto sembrerebbe andare per il verso giusto, dopo le modifiche apportate al progetto originale.
Galli ha detto che avrebbe cercato una conferma alle sue parole, ma era proprio questo l’inghippo: il progetto originale è stato modificato, forse in quel passaggio, e qualcuno avrebbe interpretato che sia meglio dare priorità a Balisio e tralasciare per un secondo momento le rotonde di Pasturo.
Sia gli assessori del comune di Pasturo che lo stesso Stefano Galli hanno affermato che si sarebbero aggiornati al riguardo per capire in maniera definitiva se la Provincia di Lecco e soprattutto l’assessore Simonetti sono ancora interessati alla sicurezza in quel tratto di strada che attraversa il paese nella sua zona industriale e che come ha confermato
Agostoni, ha avuto negli ultimi anni diversi episodi di una certa gravità come incidenti e scontri tra veicoli.
DALL’ARCHIVIO DI VN
2010/COMUNICATO STAMPA DELLA PROVINCIA DI LECCO
SULLA REALIZZAZIONE DELLA ROTONDA DI BALISIO
APPROVATI DALLA GIUNTA IMPORTANTI PROGETTI PER INTERVENTI SU STRADE ED EDIFICI SCOLASTICI |
|
Nella seduta di ieri la Giunta Provinciale ha approvato una serie di Deliberazioni proposte dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti che prevedono la realizzazione di importanti interventi sustrade ed edifici scolastici, per una spesa complessiva di oltre 1.700.000 euro.
“Con l’approvazione di questi progetti – spiega l’Assessore Simonetti – potremo avviare alcuni importanti interventi su strade ed edifici scolastici del territorio, fondamentali per aumentare e garantire nel tempo la sicurezza e la fruibilità da parte degli utenti. Si tratta di interventi previsti nelle linee programmatiche dell’assessorato Lavori Pubblici; quindi ulteriori obiettivi che si stanno concretizzando per il bene della collettività e per una migliore mobilità e viabilità nel territorio provinciale”.
Rinforzi strutturali lungo la SP 62 della Valsassina nel tratto Taceno-Bellano. (Programma Triennale Opere Pubbliche 2010/2012 – Elenco annuale 2010). Progetto definitivo-esecutivo. Importo complessivo: 300 mila euro. L’intervento si propone il consolidamento della piattaforma stradale e dei manufatti di sostegno lungo la SP 62 nel tratto tra Taceno e Bellano (località Portone), la rettifica e l’allargamento della sezione stradale mediante l’esecuzione di cordoli e banchettoni a sbalzo sulla valle del torrente Pioverna. L’intervento interesserà il tronco stradale tra il Ponte di Tartavalle a Taceno sino all’abitato di Portone a Bellano, nei tratti in cui i parapetti di valle sono maggiormente ammalorati o in cui la sezione stradale richieda lievi rettifiche, per una estesa complessiva di 500 metri. Durante l’esecuzione dei lavori, se necessario, potrà essere eseguita la messa in opera di reti di protezione per limitare il pericolo di caduta massi. Lecco, 29 settembre 2010 |
|
INSERIMENTO DELLE OPERE SULLA SP62 A PASTURO
NEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE DELLA PROVINCIA DI LECCO