Anche dalla nostra Valle non sono mancati pellegrini alla beatificazione di papa Giovanni Paolo II che si sono adoperati per partecipare al rito in piazza San Pietro. Un piccolo gruppo di giovani guidato da don Marco Galli e un altro di ragazzi guidati da don Giovanni, missionario di Nazareth che ha animato la Missione Giovani in Decanato l’anno scorso, sono andati a Roma – alcuni anche con mezzi propri.
La solenne cerimonia, in una piazza piena all’inverosimile, ha visto presenti circa un milione di fedeli, consacrati e laici, provenienti da ogni paese del mondo. Migliaia di fedeli, tra i quali moltissimi polacchi, hanno vegliato in attesa di poter prendere posto già dal pomeriggio del giorno prima per poter meglio vedere l’elevazione agli altari di questo amato pontefice.
I valsassinesi guidati da don Marco, sono riusciti a posizionarsi in Piazza, alla sinistra del papa Benedetto XVI, proprio davanti alla statua di san Pietro e all’arco delle campane per meglio assistere all’evento. Anche il gruppo di don Giovanni, comunque, è riuscito a posizionarsi bene, riuscendo a giungere fino all’inizio di via della Conciliazione, ad un passo dalla piazza, poco più avanti rispetto al gruppo del Decanato di Lecco.