Un, due tre… tutti sulla bici questa volta anche a Pasturo



"L’iniziativa nelle scuole valsassinesi ha avuto un grandissimo riscontro" dichiara al nostro quotidiano Maurizio Panzeri, uno dei volontari presenti alla lezione, "la zona è ideale per le passeggiate in bicicletta, c’è la pista ciclabile, la natura e i ciclisti". Panzeri insieme a Gianluigi Maggioni ha tenuto nelle prime ore di sabato la lezione pratica all’aperto, insegnando ai bambini e bambine a guidare in modo corretto le loro biciclette, tenendo ben saldo il volante e guardando in avanti, cosi i bambini hanno imparato delle regole semplici ma molto utili per una guida sicura e soprattutto l’hanno fatto divertendosi.

Dopo la lezione pratica, una volta parcheggiate con cura le biciclette, le tre classi (terza, quarta e quinta) si sono radunate nei saloni della scuola per fare un rinfresco e mangiare sano.
 
"L’alimentazione è molto importante dopo le pedalate" ha detto Maggioni ai bimbi mentre i volontari offrivano spicchi di mele e biscotti ai cereali, "dopo lo sforzo che implica fare una corsa in bici, bisogna recuperare i liquidi persi e le energie, dunque, una bella mela e qualche biscotto ai cereali aiuta a rimetterci in forma per ricominciare".
 
L’iniziativa, accolta con soddisfazione da parte dalle autorità scolastiche, insegnanti e soprattutto bambini, si ripeterà ad Introbio nelle prossime settimane; per quanto riguarda l’anno venturo, tutto dipende dell’appoggio della Provincia e la Regione, perchè i tecnici che impartiscono lezioni sono assolutamente volontari, dunque hanno bisogno di risorse esterne per poter arrivare dappertutto. Se gli enti regionali e provinciali, e magari qualche Comune si fanno partecipi, si potrà continuare a vedere i sabati mattina centinaia di bambini e bambine sotto il sole primaverile che pedalano per i cortili delle scuole elementari della Valle.
 

 

 
 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK