Particolarmente animato il dibattito sulla nostra pagina Facebook, dove i lettori hanno preso a cuore questa polemica e discutono animatamente da giorni. Nella discussione si è inserita fin dall’inizio anche l’agenzia Alta Valsassina, che ha fatto sua la protesta del B&B "La Cà di Sala", scrivendo una lettera a clero e istituzioni (nella quale ricorda l’esistenza di un Decreto Arcivescovile del 1984 firmato Carlo Maria Martini che regola "con prudenza" il rintocco notturno delle famose campane) e don Brunello, il quale ha ammesso l’esistenza di limitazioni.
Di seguito,un "assaggio" dell’animato confronto su internet, all’interno dello spazio di Valsassinanews su Facebook:
Mario
io sto con beb e ag alta valsassina le campane una volta avevano un senso chiamavano i contadini ma oggi …………………..rompono e basta
Barbara
a me sembra che stiamo davvero degenerando……figuriamoci se alla gente della città che arriva dal caos danno fastidio due rintocchi di campane…..ma insomma dove stiamo andando a finire?????anche la gente rompe ma allora cosa dobbiamo fare???????
Davide
allora anche le feste organizzate dalla pro loco danno fastidio… troppa musica alta gente che urla di notte. per non parlare allora dei bambini o ragazzi che giocano durante il giorno che urlano e corrono e fanno casino…ma vi rendete co…nto di que che state dicendo??? le campane c’erano prima del b&b a margno come in altri paesi… allroa anche i treni danno fastidio alle abitazioni vicine..che si fa? si va a peidi o si prende l aereo?? se a tal signori da fastidio perchè non si spostano?Mostra altro
Bruno
Vedrete quando – a breve – non sentirete più il rintocco delle campane e vi dovrete sorbire il muezzin dal minareto…rimpiangerete le campane!
Mario
perche non provate a vivere una settimana li sotto prima di parlare poi ne discuteremo ,parlare per partito preso non ha senso io ci ho vissuto 3 anni e ve lo posso confermare rompono eccome
Alessandro
caro sig. Mario sotto le campane ci vivo da 37 anni e mezzo e ti assicuro che mi rompono di più le balle tutti coloro che si lamentano del minimo rumorino del vicino, e poi magari ascoltano la musica al massimo del volume o peggio ancora. D’altro canto cosa ci si può aspettare da una civiltà dove è più importante di un povero animale abbandonato di una persona?
Davide
Non si parla per partito preso…ma le campane da quanti anni ci sono? Allora ripeto le case vicino alla ferrovia che devono fare??? Essere spostate??? Disabitate?
Michela
se uno sente le campane di notte è XKé soffre di insonnia o peggio ancora di problemi mentali.probabilmente nn hanno un caz.. da fare e pensare quindi tirano le storie agli altri!!!!!!!!dove siamo giunti!!!!!!!!!!
Monica
Se ai signori turisti danno fastidio le campane, possono restarsene in città a sentire i rumori del traffico!! Le campane ci sono sempre state e hanno accompagnato la storia dei nostri paesi, hanno suonato ad ogni matrimonio, ad ogni funera…le, scandendo la vita del paese e il passare del tempo! E adesso dovrebbero tacere per i 4 soldi che portano i turisti di un bed and breakfast???? e il rispetto per la gente del posto dov’è? Queste cose mi mandano in bestia! meno male che siamo in tanti a pensarla così, sono contenta!!
Barbara
secondo me quella dei turisti è una scusa bella e buona….allora un albergo vicinon una delle delle cattedrali italiane?è insonorizzato….ma non fatemi ridere…..imparate a lavorare….
Fabiana
Premetto che nessuno sta a sindacare sull’importanza delle campane, nessuno ha mai affermato che debbano essere tolte. Fanno parte dell’edificio religioso e per questo motivo hanno un’importanza per fedeli e non e devono essere mantenuto. I…l discorso qui è diverso. Si tratta di regolamentare il suono, che – per legge e regolamenti – deve essere sospeso durante le ore notturne. La lettera spedita al parroco è chiara. Esiste un Decreto Arcivescovile e una Legge 447/1995 (Legge quadro sull’inquinamento acustico) che definisce le zone abitative e i decibel che non devono essere superati. Perchè se esistono tali regolamentazioni non devono essere rispettate???
Per quanto riguarda i turisti…se non vengono turisti, l’economia non gira, non ci sono soldi, e Margno come anche altri paesi della valle sono destinati a morire??? ci si può vantare di non volere i turisti??
dal fatto che questi turisti si lamentano al cacciarli via credo ci siano diverse possibilità che possano rendere contenti tutti.Mostra altro
Paola E Chicca
La chiesa era li’ ben prima del bed&breakfast. Percio’ ritengo che "l’albergatore" abbia sbagliato nell’acquisto. Personalmente, amo il suono delle campane e sin da quando ero bambina me ne sentivo rassicurata, specialmente di notte. Conti…nuo a venire in vacanza in Valsassina, anche se ora vivo temporaneamente all’estero, negli USA: Qui nessuno puo’ suonare campane. Ed e’ una grande tristezza. Ed un segno di incivilta’. Si perde il senso della presenza Divina nella vita quotidiana, e se ne vedono gli effetti tangibili. Quando sogno dell’Italia, "sento" il suone delle campane a festa, e quello delle rassicuranti campane notturne e mi si allarga il cuore. Per cortesia, non perdete questo bellismo segno di civilta’.Mostra altro
Fabiana
credo che siano altri segni di inciviltà, onestamente!
Paola E Chicca
….. ad esempio ?
Fabiana
ad esempio l’ottusità e la mente chiusa delle persone!!! questo è un grande segno di inciviltà!!!
——————————————————————————————————————
L’ARTICOLO DI VALSASSINANEWS CHE HA SCATENATO IL DIBATTITO