Dell’episodio si conoscono ancora pochi dettagli, mentre è palese l’amarezza degli addetti ai lavori, che hanno giustamente scarsa voglia di parlare di questo episodio davvero disgustoso. E’ accaduto nelle prime ore tra venerdì e sabato, in centro Valsassina, e ha coinvolto i volontari del 118 che coprivano il turno della notte. Un automobilista di passaggio tra Introbio e Primaluna ha scorto nella penombra un corpo steso a terra, almeno così gli era parso, ricoperto di sangue. Non si è fermato ma ha subito allertato i soccorsi, giunti prontamente con un’ambulanza.
Sul posto però, accanto al ciglio della Strada Provinciale, non la salma di un uomo in carne ed ossa bensì un manichino, di fattezze assolutamente simili a quelle umane, che al posto del sangue aveva, sopra e attorno, della salsa rossa di pomodoro. Uno scherzo insulso, di cattivo gusto e ancora una volta un procurato allarme – tanto che poi sono stati chiamati e sono giunti in zona i Carabinieri, per i rilievi di rito.
Come in altri casi del genere, tempo perso e il rischio che un mezzo e dei volontari fossero impegnati da questa ‘bravata’ mentre magari altrove c’era davvero bisogno di loro. Inutili i commenti se non per rilevare che l’evento è accaduto tra venerdì e sabato, forse uno dei momenti di maggiore "noia" da parte dei cretini di turno. Un consiglio: non avendo nulla da fare, allora perché non investire il proprio (finora inutile) tempo in qualcosa di utile alla comunità? Un bel corso per volontari del soccorso è la prima proposta che ci viene. Quasi spontanea.
[l’immagine in pagina è puramente indicativa e non rappresenta esattamente il manichino oggetto della vicenda]