In Valsassina ogni mese la processione mariana



"Dobbiamo ben essere pronti a vicine grandi prove, che potranno richiedere anche il sacrificio della nostra vita e la nostra totale donazione a Cristo e per Cristo… " (B. Giovanni Paolo II, Fulda (Rep. Fed. Tedesca, 15 novembre 1980). Queste alcune delle parole più toccanti pronunciate dal beato Giovanni Paolo II e ricordate da don Mauro Malighetti, a Primaluna nel 94esimo anniversario dell’apparizione della B. V. Maria a Fatima, 30esimo anniversario dell’attentato al Santo Padre.
Parole estremamente significative, perché pronunciate proprio sei mesi prima dell’attentato, quasi a profezia dell’evento imminente, dette in risposta ad una domanda sul terzo mistero di Fatima e sul futuro della Chiesa Cattolica.
Al termine della messa, si è snodata lungo le vie del paese una commossa e devota processione "aux flamboux" che, con le loro fiamme, hanno accompagnato, tra canti devozionali e preghiere, la statua della Madonna Pellegrina di Fatima, che già lo scorso giugno era stata presente nel nostro decanato.
Al termine della funzione, dopo il canto dell’Ave Maria di Fatima, moltissimi fedeli hanno sostato per molti minuti davanti alla statua, chi per accendere un lume, chi per una preghiera, chi solo per accogliere lo sguardo amorevole e confortante di Maria.

La processione, animata dalla parrocchia di Cortenova, si ripeterà il 13 di ogni mese fino ad ottobre, anniversario dell’ultima apparizione, animata a turno dalle parrocchie della comunità pastorale. Il 13 giugno sarà la volta della Parrocchia di Introbio.

(si ringrazia Gerry Calvanese per le fotografie)


 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK