L’incontro è organizzato da FNP-CISL – UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Claudio Ponzoni presenta alcuni episodi storici con la proiezione di immagini, di schizzi e stampe dell’epoca. In particolare si ricordano i sentimenti e le espressioni di patriottismo della gente, che si manifestavano spesso di nascosto e a volte anche in modo palese, per sfidare le autorità di polizia del governo austriaco.
Ad esempio le curiose combinazioni dei tre colori: bianco, rosso e verde, della bandiera italiana, rappresentate con la disposizione degli ortaggi, o nella preparazione del cibo nei piatti, oppure attraverso l’uso di segnalibri con nastri colorati.
Inoltre illustrazioni originali delle scritte sui muri contro i dispotici dominatori e quelle inneggianti alla libertà dell’Italia. La cultura popolare, attraverso i modi di dire convenzionali e i canti dialettali, esprimeva cosa pensava la gente e manifestava i desideri di libertà e di sfida contro i regnanti nemici e i loro comandanti militari. Sarà ricordato il contributo dei patrioti negli eventi storici del Risorgimento italiano. L’invito è rivolto a tutti con l’opportunità di portare le proprie testimonianze "storiche".