i Lions visitano Grattarola e dialogano con la politica



E proprio Marco e Pierantonio Valsecchi hanno introdotto la visita spiegando la ristrutturazione aziendale in atto da qualche tempo: nuovo look, mantenimento della nicchia di mercato per cui Grattarola si è imposta negli ultimi decenni, aqggiungendo un nuovo posizionamento, per ottimizzare i costi di produzione e poter offrire un prodotto di design fatto con materiali di pregio. Un’evoluzione strategica che sta dando i primi segnali di consolidamento in un mercato sempre più difficile.

Un impegno per mantenere competitiva una azienda valsassinese che dà lavoro a oltre un centinaio di persone. Pierantonio Valsecchi (socio fondatore dei Lions) e il figlio Marco hanno poi partecipato alla tavola rotonda serale presso il ristorante Al Clubino, con gli amministratori locali. Il titolo provocatorio era “La filiera amministrativa fra Regione ed enti locali: risorsa o ostacolo?”.

Al dibattito sono mancati i responsabili regionali del territorio, impegnati nell’ultima giornata di campagna elettorale, Per la Provincia presente Fabio Dadati, per i comuni il sindaco di Pagnona Martino Colombo, di Pasturo Guido Agostoni, di Parlasco Alberto Denti e di Cortenova Luigi Selva. Con loro due consiglieri del comune di Casargo, Rusconi e di Barzio, Matteo Alborghetti. Denti anche in veste di Presidente della Comunità Montana e Agostoni di presidente dell’Unione dei Comuni del Centro Valle.

Il discorso è stato articolato e alla fine si è convenuto che la filiera potrebbe essere anche una risorsa, attualmente non è così, intoppi burocratici, doppioni e mancanza di fondi strutturali porteranno sicuramente all’unione di tutti i servizi all’interno delle amministrazioni, troppo piccole per poter gestire in proprio tutte le esigenze dei cittadini. Una ricerca sempre maggiore di chiarezza delle competenze è stata infine l’auspicio per il futuro.

Nel dibattito seguito sono intervenuti diversi ex sindaci soci Lions. Il Presidente dei Lions Giuseppe Fusi ha poi concluso ringraziando i presenti e il tenente colonnello Riscaldati, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK