Terza lezione in pochi mesi: dopo Primaluna e Pasturo, il turno è toccato alle elementari di Introbio che con entusiasmo e allegria hanno accolto l’invito a fare due "passi" in bici in piazza Carrobbio. Complice la splendida mattinata di sole in Valle, i piccoli ciclisti muniti come al solito di caschetto e ovviamente di bicicletta, hanno eseguito una serie di esercizi indicati dagli istruttori dell’Associazione Giretto. In allegria ma con tanta serietà, i bambini e le bambine si sono esibiti in slalom tra birilli, passaggi in punsti stretti e larghi, seduti o sulle punte dei pedali, imparando le regole di sicurezza e il corretto uso del mezzo a due ruote.
Verso le dieci e mezzo gli istruttori insieme agli insegnanti hanno offerto una piccola merenda ai bimbi spiegando le buone abitudini di mangiare frutta e cereali, che oltre allo sport aiutano a stare in forma e soprattutto in salute.
Con questa di oggi, gli amici dell’Associazione Giretto concludono la serie di lezioni dimostrative nelle scuole valsassinesi e si augurano di poter tornare il prossimo anno; bambini e insegnanti sono d’accordo, visto il grande successo e il coinvolgimento che i tecnici riescono a trasmettere con le loro indicazioni, dunque ci si aspetta un nuovo ciclo di lezioni anche nel prossimo anno scolastico.
Sotto questo sole è bello pedalare sì
ma c’è da sudare…