Una manifestazione che vede impegnati, oltre al Coro Valsassina che la organizza, altri due Cori, uno che “viene da lontano” e uno “da vicino”. In particolare il “lontano” solitamente si ferma il sabato sera per continuare la festa alla domenica, trattamento poi ricambiato.
E’ l’occasione per uno scambio culturale e di amicizia e anche per far conoscere la nostra bellissima valle, nonché dare la possibilità ai valligiani di ascoltare della buona musica. Per il 10° anniversario si è pensato ad una edizione un po’ speciale… ma come renderla "speciale"? Tre cori che cantano sono pur sempre tre cori che cantano e, tra i cori di montagna, si sa si parla quasi esclusivamente al maschile.
Perché allora non inserire una serata in qualche modo alternativa? … magari una serata tutta al femminile? Forse l’unione sembra nata nel segno dell’incompatibilità per la troppa diversità, ma non è forse la diversità che rende più belle e varie tutte le cose, non è forse la diversità che rende più apprezzabili i risultati? E poi, non è sempre stato detto che il canto, di qualsiasi “tipo” sia, unisce?
Nei due giorni di rassegna si avrà quindi la possibilità di “passare” dalla Musica Medievale alla Leggera, passando da Gospel, Musica Sacra e Canti di Montagna.
Questo è un invito: un invito a non perdere una bella occasione culturale.
Il programma dettagliato nella locandina sottostante.
Inoltre i Cori “Valsassina” e “Amici della Montagna” accompagneranno domenica 5 giungo alle 11.30 la S. Messa dell’80° di fondazione del Gruppo Alpini di Cassina (vedi l’articolo di Valsassinanews)