L’ITALIA E’ QUI: concorso fotografico a tema nazionale in Alta Valle



In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia l’argomento del concorso fotografico promosso da varie realtà (MUU, le Nostre Radici, pro Loco Vendrogno e Pro Loco Casargo) per quest’anno davvero "speciale" per il nostro Paese è "L’Italia è qui".  I temi possibili sono i più vari, per illustrare quanto la Valsassina riesca a raccontare dell’Italia: dalle bellezze del paesaggio alla speculazione edilizia, dal cibo ai volti delle persone, dal traffico all’innovazione tecnologica, etc. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica e genere: paesaggio, reportage, fotografia allestita, ritratto, utilizzo di  immagini di archivio o altro, compresa qualsiasi mescolanza di queste.

Le immagini possono non essere totalmente scattate in Valsassina, ma nel complesso il lavoro deve riferirsi a tematiche presenti sul territorio e una parte delle immagini deve essere realizzata in loco. È necessario consegnare un breve testo per spiegare il tema che si vuole toccare e le motivazioni della scelta delle singole fotografie che compongono la sequenza

Il concorso è diviso in 2 sezioni: Racconto fotografico (una sequenza di immagini, da 3 a 8 stampe in formato  minimo 20×30 e formato massimo 40×50) con un titolo complessivo di tutto il progetto presentato e un  breve testo che spiega le intenzioni dell’autore. L’altra sezione del concorso è nominata Migliore immagine (si possono consegnare da 1 a 3 immagini, formato 30×40, ognuna con un titolo) 

La quota di partecipazione è fissata in euro 5.00 per ogni sezione. È possibile partecipare a tutte e due le sezioni, con un solo lavoro per ogni sezione.  ll materiale deve pervenire entro domenica 18 settembre 2011, in busta chiusa, con le seguenti  modalità:

-consegnate a mano presso la sede del MUU, a Vendrogno, negli orari di apertura
(in settembre: domenica ore 10-12, si prega di verificare sul sito www.muu-vendrogno.it);
– consegnate a mano presso la biblioteca di Indovero, negli orari di apertura
(mercoledì e sabato 15-18, domenica 10-12 e 15-17);
– spedite per raccomandata in busta chiusa a Le nostre radici, via ai Mulini 2, 23821 Indovero di
Casargo (LC). Farà fede la data di timbro postale. 

La premiazione del concorso e la proiezione dei lavori vincitori avverranno nel corso di un incontro pubblico, domenica 16 ottobre alle ore 21, nella sala conferenze del MUU, via Roma 20, a Vendrogno. La giuria farà una selezione dei lavori migliori per la mostra, che sarà presentata a partire dalla  primavera 2012 nelle sedi dei promotori del concorso. I vincitori delle due sezioni diventeranno patrimonio del Museo del latte e della storia della Muggiasca. I vincitori riceveranno un rimborso spese di 300 euro per la categoria Racconto fotografico e di 50 euro  per la sezione Migliore fotografia. La giuria potrà decidere di dividere il premio tra più concorrenti se nessun progetto emerge particolarmente.

Il termine presentazione opere è fissato perdomenica 18 settembre, la premiazione e presentazione lavori domenica 16 ottobre, ore 21, MUU Vendrogno; mentre la restituzione delle opere non premiate avverrà dal 4 ottobre.

>>> A questo link la scheda di partecipazione

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK