Una giornata di festa che conclude una serie di eventi ed interventi volti a celebrare gli ottant’anni di uno storico gruppo alpino valsassinese, nato nel 1931 grazie a Combi Pietro di Domenico e Combi Giovanni di Giovanni e a quei primi 15 iscritti, destinati a crescere e divenire la compagine di cui oggi si celebra l’anniversario numero 80.
Nelle parole del capogruppo Luigi Aldeghi c’è un ringraziamento per tutti e il ricordo delle tappe fondamentali di un drappello di uomini che si è distinto a livello agonistico nello sci, che ha realizzato il rifugio Zucco della Croce nel 1974 e la fontana in località Luina. Aldeghi ricorda il primo gagliardetto inaugurato il 2 ottobre del 32 e la prima madrina Gina Mazzoleni, ma soprattutto la nuova piazza di Cassina intitolata a Teresio Olivelli.
Al termine della sfilata che da Moggio ha condotto alpini, autorità e appassionati a Cassina al seguito del vessillo sezionale portato dall’alpina Marianna Locatelli, ecco gli interventi dei Sindaci di Moggio, Cassina e Fortezza, comune altoatesino che una piccola grande storia alpina lega alla località valsassinese ed emozione il sindaco Roberto Combi, che ne ripercorre le tracce: il padre Aldo, reduce della campagna di Russia e madaglia d’oro al Valor militare (Nikolaevka 26 gennaio 1943) è richiamato alle armi e cade vittima di un rastrellamento che lo conduce nuovamente lontano. Renzo Tomezzoli di Fortezza ritrovando uno di quei foglietti strappati con i quali si era soliti lasciare una traccia del proprio passaggio, invia al padre Carlo Combi una cartolina nella quale rassicura la famiglia.
Ed ecco gli interventi del presidente della Sezione ANA di Lecco Luca Ripamonti, del consigliere nazionale Mariano Spreafico e del Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava.
SOTTO: MARIANNA LOCATELLI – MARIANO SPREAFICO – LUCA RIPAMONTI – gli amici di
Fortezza guidati dal Sindaco RICHARD AMORT – DANIELE NAVA – GRAZIANO COMBI – LUIGI ALDEGHI – MARIAGRAZIA INVERNIZZI (madrina del nuovo gagliardetto) – ROBERTO COMBI – PIER LUIGI INVERNIZZI (Comune di Cremeno) – UMBERTO LOCATELLI – FAUSTO CAMOZZINI (Comune di Barzio)
SOTTO: LA RASSEGNA CORALE DI SABATO (Coro Valsassina, Coro Tre Cime di Abbiategrasso, Coro Amici della Montagna di Fortezza)