Caccia ai banditi nei boschi. Recuperata l’auto del colpo

Molte le pattuglie impegnate in una grande battuta nei boschi della zona di Vendrogno. Poco fa l’auto usata per il colpo alle Poste – una Y 10 risultata rubata – è stata ritrovata a Noceno. Le indagini dunque sono a tappeto, alla ricerca della coppia di rapinatori che con ogni probabilità ha la responsabilità dell’assalto di oggi ma anche di quello, tentato e fallito per la reazione di un cassiere, di sabato scorso ai danni del supermarket di Cortabbio.

In effetti, il secondo colpo (che pare possa aver fruttao 4-5mila euro in contanti) ha suscitato grande scalpore in Valle – dove già si inizia a parlare di "Far West". Due azioni senza alcun timore, commesse in pieno giorno e sempre in mezzo a molta gente, armi in pugno, non possono che incutere apprensione in una zona, la Valsassina, che negli ultimi tempi è stata nuovamente presa di mira anche dai topi di appartamento. Proprio in questi giorni si sono registrati parecchi furti in abitazioni sparse un po’ in tutta l’area, dall’Alta Valle all’Altopiano.

Ma certamente, le due rapine nell’arco di 68 ore fanno un effetto maggiore su una popolazione abituata alla tranquillità. La caccia in corso nei boschi della Muggiasca ha in questo momento molti tifosi: almeno ventimila valsassinesi che si augurano di vedere catturati i delinquenti – a quanto pare fuggiti a piedi dopo aver abbandonato l’auto che li ha portati fino a Vendrogno.