Le frazioni che si contenderanno il titolo con gare medievali a cavallo e con l’arco sono sei: Pessina, Cortabbio, Barcone, Vimogno, Gero e Primaluna. Prima della competizione che si terrà nel campo sportivo dell’oratorio di Primaluna, i personaggi d’epoca medievale sfileranno per le vie del paese, vestiti con dei costumi che rappresentano tutte le classi sociali di quel periodo.
Bambini, adulti, giovani, adolescenti partecipano da più di vent’anni alla manifestazione che coinvolge tutto il paese, ma da qualche tempo i personaggi in costume sono diminuiti e gli organizzatori stanno cercando di coinvolgere la popolazione a partecipare attivamente come figuranti alla sfilata.
Da come gli improvvisati attori si comportano durante la festa, non c’è dubbio che far parte della messa in scena di una ricostruzione di un pezzo di storia primalunense deve essere emozionante, soprattutto sapendo che sotto quella torre che osserva e custodisce il borgo medievale dall’alto nei secoli scorsi la vita si svolgeva nella maniera che viene rappresentata, allora perchè non aderire alla comparsa e partecipare attivamente alla sfilata storica ?
In questi giorni verranno distribuiti vestiti e assegnati i ruoli, chi fosse interessato non deve fare altro che avvicinarsi agli organizzatori del Palio per chiedere informazione e poter far parte di uno degli eventi più rappresentativi del passato del paese dei Torriani