Ad Introbio presentata la pillola della salute



Venerdì sera si è tenuto ad Introbio una serata dedicata ai "gruppi di cammino". Presenti come relatori, i dottor Alberto Colombo e la signora Angela Gandolfi, responsabili del Asl per i gruppi di cammino lecchesi. I relatori hanno spiegato ai presenti l’importanza del camminare per la vita di tutti i giorni, sia per il benessere quotidiano che per la prevenzione di malattie in futuro. 

"L’attività fisica è molto importante per il benessere" ha spiegato il dottor Colombo, "stare fermi ci avvicina alla morte, muoversi quotidianamente ci allontana". Affermazioni che potrebbero sembrare dure ma sono sicuramente nella sua durezza una verità: bisogna combattere la sedentarietà per stare in salute.
 
Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire patologie come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, le cadute e fratture al femore e i tumori del colon e altri tumori maligni.
 
Ma camminare porta benefici anche a livello psicofisico, stimolando la socializzazione e favorendo l’autostima e soprattutto, per camminare non si vogliono grandi cose, perchè il cammino è una " pratica " a  disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Si può camminare in tutte le zone della propria città, 
preferibilmente in quelle verdi.
 
I numeri del popolo dei camminatori somo in crescita, sicuramente non ai livelli che gli organizzatori dei gruppi di cammino vorrebbero, ma i dati parlano chiaro: in tanti hanno voglia di stare in salute e cercano con le camminate settimanali di migliorare la propria forma fisica.
 
Dal 2007 ad oggi, i gruppi di cammino nella Provincia di Lecco sono passati dai 3 iniziali agli attuali 47, con 1601 partecipanti di cui 343 maschi e 1258 femmine. In pratica, dei 90 comuni lecchesi 40 hanno il proprio gruppo di cammino.
 
Anche in Valsassina sono attivi dei gruppi di cammino, quello di Introbio che funziona attivamente tutto l’anno partendo alle 17.00 tutti i martedì e venerdì dalla piazza dei Carabinieri e Primaluna che si ritrova nella piazza della farmacia i lunedì e giovedì.
 
Camminare non costa niente, si socializza e si sta in salute, è una sana abitudine e non prevede limite di età, basta abituarsi a farlo e diventa un momento speciale per stare in compagnia di altre persone e percorrere insieme alcuni chilometri chiacchierando mentre si fa esercizio.
 
L’appello degli organizzatori, ma anche dai rappresentanti del Comune di Introbio nelle persone dei consiglieri Malugani e Magni e quello di partecipare alle camminate, "il passaparola è il miglior metodo per far crescere il gruppo" ha detto la signora Gandolfi, e noi di Valsassinanews diamo il nostro piccolo contributo, diffondendo l’attività dei gruppi di cammino in Valle.
 
Il gruppo di cammino introbiese

I camminatori di Primaluna
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK