Oltre il 13% a Barzio (139 voti sui 1064 aventi diritto), più di trecentocinquanta votanti a Ballabio – pari a circa il 12% del totale. Questi i primissimi dati di cui siamo in possesso, mentre dai contatti con i varis eggi sparsi in Valsassina emerge un’affluenza mediamente intorno al 12%. Per quanto riguarda i rilevamenti effettuati dal Ministero dell’Innterno – dunque su base nazionale – l’esito provvisorio delle ore 12 è il seguente:
ORE | ACQUA/1 |
ACQUA/2 |
NUCLEARE | LEGITTIMO IMPEDIMENTO |
12:00 | 11,64% | 11,64% | 11,64% | 11,63% |
La Valsassina sta rispondendo al richiamo delle urne per i referendum popolari, nei diversi seggi posizionati in Valle, l’affluenza è superiore alla media nazionale, con qualche eccezione. Premana ad esempio fino a mezzogiorno ha raggiunto appena un timido 9.95%; Parlasco non arriva all’8% degli aventi diritto al voto.
Bene invece Barzio, Casargo, Cremeno, Margno, Moggio, Pagnona, Pasturo e Vendrogno che superano la soglia del 12%, Crandola Valsassina addirittura sfiora il 19% in tutti e quattro referendum. Il resto dei comuni sta tra l’11 e il 12%.
Ecco la tabella con il voto percentuale, paese per paese:
Anche a Lecco voto sopra la media nazionale: 12,7%
Nei passati referendum quando il quorum non fu raggiunto, a mezzogiorno i dati indicavano una media nazionale del 4%, mentre alle ultime elezioni nazionali quelle del 2008, a le 12 si erano recati a votare quasi il 16% degli aventi diritto e come si sa, la percentuali di votanti a fine suffragio è arrivata all’80%
Più tardi nuovi aggiornamenti (PROSSIMA RILEVAZIONE UFFICIALE ALLE ORE 19:00); ricordiamo che, ai fini della validità del sinmgolo referendum, in Italia dovrà aver votato almeno il 50% più uno degli aventi diritto.
LE SCHEDE INFORMATIVE SULLA CONSULTAZIONE REFERENDARIA:
Quattro referendum: SI o NO a cosa ?
Scritto da: Redazione Politica – 10/06/2011
Quello che si vota domenica 12 e lunedì 13 giugno sarà il 18° referendum popolare in Italia, in sessantacinque anni, dal 1946 quando il 50,9% degli italiani votanti scelsero di passare dalla monarchia alla repubblica. Non tantissimi bisogna dire rispetto altre democrazie che coinvolgo di più i cittadini nelle scelte politiche come ad esempio la vicina Svizzera.
TUTTI I DETTAGLI SU COME SI VOTA
PER I REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO
Scritto da: Redazione Politica – 10/06/2011
Quando, come e su cosa si può esprimere il proprio voto nei quattro quesiti referendari dedicati all’acqua pubblica (due), all’energia nucleare ed al cosiddetto legittimo impedimento del premier e dei Ministri a comparire in udienza penale. Urne aperte domenica e lunedì.