Prima delle partite la consueta sfilata dei contradaioli per le vie del centro paese ed il saluto del Sindaco Andrea Ferrari e degli organizzatori a tutti i partecipanti. Molto il pubblico presente al campo dell’oratorio di Barzio per assistere alla giornata inaugurale del torneo che è stimato in circa 300 spettatori.
La prima partita ha visto affrontarsi i campioni in carica del Valicello/Concenedo e il Voltone finalista lo scorso anno. Il Voltone si è imposto per 4-3, al termine di una partita giocata a gran ritmo e molto ricca di emozioni con continui e ripetuti capovolgimenti di fronte. Per il Voltone doppietta di Gian Vittorio Arrigoni e reti di Gabriele Arrigoni e Daniele Lombardi. Per il Valicello/Concenedo a segno Maurizio Bettoni, Dario Combi e Cristian Arrigoni.
Nel secondo incontro tra Coldogna e Prada partita dai due volti: primo tempo dominato dal Coldogna che si porta sul 2-0 grazie alle reti di Christian Ruffinoni e Alberto Tafuri e ripresa dominata dal Prada che realizza quattro reti, grazie alla doppietta di Gianni Plati e alle reti di Francesco e Davide Legnani, capovolgendo a proprio favore l’esito dell’incontro.
Nella terza partita tra Berlendino e Pian la Cà festival del gol e degli errori in fase difensiva per entrambe le squadre. Alla fine vince il Berlendino per 9-7. Nel Berlendino protagonista assoluto Francesco Plati autore di ben sei reti e tripletta per Mauro Rosa, mentre nel Pian la Cà quattro reti realizzate da Claudio Nidasio e tre da Marco Rosa.
Le partite sono state trasmesse in radiocronaca diretta, con la regia di Samuele Viganò e la radiocronaca di Marco Combi.
Classifica
Berlendino, Prada e Voltone 3
Valicello, Coldogna e Pian la Cà 0.
Classifica marcatori:
6 reti: Francesco Plati (Berlendino);
4 reti: Claudio Nidasio (Pian la Cà);
3 reti: Mauro Rosa (Berlendino) e Marco Rosa (Pian la Cà);
2 reti: Gianni Plati (Prada) e Gian Vittorio Arrigoni (Voltone);
1 rete: Christian Ruffinoni e Alberto Tafuri (Coldogna); Francesco Legnani e Davide Legnani (Prada); Maurizio Bettoni, Dario Combi e Cristian Arrigoni (Valicello/Concenedo); Gabriele Ghislanzoni e Daniele Lombardi (Voltone).
La seconda giornata si disputerà martedì 14 giugno con questo programma: alle 21,00 Valicello/Concenedo-Berlendino e alle 22,00 Coldogna-Pian la Cà.