Il concorso indetto dalla Provincia di Lecco era indirizzato alle scuole medie della Valsassina di Cremeno, Introbio e Premana. Era il complemento di alcuni incontri formativi in collaborazione con la Polizia provinciale su come ci si comporta in strada, propedeutici alla più impegnativa prova pratica del patentino. E’ vero che per la loro età il mezzo con cui si muovono ha solo due ruote, ma puntare l’attenzione sull’uso della cintura di sicurezza in auto è stato un modo per consolidare un’abitudine decisamente salvavita.
E proprio una mountain bike di ultima generazione è stato il primo premio consegnato agli alunni: Asia Sala della 1^ B dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Cremeno, Davide Baruffaldi della 1^ B della Scuola Media Nicolò Tommaseo di Introbio e Diego Anelo della 2^ A dell’Istituto Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Premana.
Alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Luca Teti, del Comandante della Polizia Provinciale Raffaella Forni, dell’agente Tiziano Tropenscovino, docente dei corsi, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno curato il progetto. Anche i secondi e i terzi classificati per ogni istituto scolastico si sono meritati un caschetto di protezione e dei fanalini di sicurezza.
Ora possiamo pubblicare i disegni di tutti i ragazzi e le loro foto di gruppo che si trovano nel sito dell’amministrazione provinciale. Tutte le immagini che vedete sotto sono cliccabili: le pirme tre introducono ai lavori dei ragazzi rispettivamente di Premana, Introbio e Cremeno, la foto in coda porta alle opere vincitrici.
GLI ELABORATI DEI PREMANESI | I LAVORI DELLA ‘TOMMASEO’ | TUTTI I DISEGNI DI CREMENO |
CLICCA SULL’IMMAGINE QUI SOTTO PER VEDERE I DISEGNI PREMIATI