Nonostante la pioggia che da circa tre settimana bagna la valle i lavori alla piazza Milano a Bindo procedono – purtroppo però a rilento visti i pochi giorni lavorativi concessi dal maltempo. Come spesso accade quando delle opere di riqualificazione toccano una parte importante di un piccolo borgo le polemiche su modi e tempistica degli stessi si sprecano. Nel complesso dei lavori anche l’importante continuazione del marciapiede pedonale lungo la provinciale.
A Bindo le critiche dei cittadini toccano la chiusura di una delle due uscite dalle strade interne verso la piazza e quindi come sbocco sulla provinciale e le dimensioni della stessa.
Sull’argomento abbiamo chiesto spiegazioni all’assessore al Lavori Pubblici per il Comune di Cortenova Santino Galperti che ci ha confermato i ritardi dovuti alla tanta pioggia di questi giorni. Se il tempo fosse stato più clemente i lavori sarebbe praticamente già ultimati.
Riguardo alle polemiche l’assessore ci ha risposto :
"Si, le polemiche le ho già sentite anche io, inerenti alla chiusura di uno dei due accessi e alla larghezza di quello rimasto aperto. Come ho già risposto a chi me lo faceva notare, essendo uno sbocco su strada provinciale, le dimensioni e la chiusura sono state determinate dalla Provincia stessa. Detto questo direi che manca solo il completamento della pavimentazione con il porfido dello spiazzo davanti alla fontana e della rampa per i disabili nonchè il posizionamento della barriera lungo tutto il perimetro dietro la fontana. Verranno poi indicati i parcheggi con le strisce bianche.Tempistiche purtroppo non le so dare perchè dipende tutto dal tempo".
La spesa totale dei lavori è di circa 100mila euro, l’asfaltatura finale e completa dovrebbe avvenire a settembre per dare il tempo al fondo di assestarsi. Le parole di Galperti rispondono alle tante domande e critiche che a Bindo dall’inizio dei lavori si interrogavano sulle scelte architettoniche e sulla viabilità che ne consegue.