Alle nove del mattino il primo incontro sindacati-azienda. Successivamente, alle 13 assemblea tra i lavoratori, molto preoccupati, e le organizzazioni sindacali che riferiranno quanto appreso dalla proprietà. Probabilmente, si verrà a sapere qualcosa di più rispetto alle voci davvero incontrollate che circolano in questi ultimi giorni in Valsassina e negli ambienti imprenditoriali lecchesi in genere. Già l’anno scorso si era parlato insistentemente di crisi, ma la ditta capitanata da Norberto Manzoni [foto a destra >>>] aveva semplicemente avviato le procedure per la cassa integrazione (peraltro senza poi usufruirne) in un momento di difficoltà.
Ora invece c’è addirittura chi teme la chiusura dell’azienda, che proprio l’anno prossimo potrebbe festeggiare il suo primo mezzo secolo di vita. Di sicuro, il portafoglio di clienti e di ordini è, come sempre, di tutto rispetto. Contattata nel tardo pomeriggio, la proprietà non ha voluto confermare né smentire le indiscrezioni circolanti, limitandosi ad ammettere l’esistenza dell’incontro organizzato per venerdì mattina.
Ne sapremo di più dunque proprio oggi, dopo l’assemblea dei dipendenti.
LA SCHEDA DELLA PROFERALL (tratta dal sito ufficiale dell’azienda)
La società Pro.Fer.All. Srl produce estrusi e trafilati di precisione in leghe di alluminio per svariati settori merceologici.
L’azienda è situata presso il comune di Cortenova in Via Amedeo Modigliani 3 e attualmente si estende su un’area coperta di 10000mq e complessiva di 16000mq.
La società Pro.Fer.All. srl ha iniziato la propria attività nel 1962 occupando un’area di circa 3000mq e specializzandosi nella produzione di profilati in ferro ed in alluminio.
Nel 1968 con il continuo aumento del volume di attività, si rendeva necessario un ampliamento dell’area coperta produttiva a 500mq; nello stesso periodo la lavorazione del ferro veniva abbandonata, dedicando l’intera capacità produttiva alla trasformazione dell’alluminio e le sue leghe.
Nel 2002 si è ritenuto opportuno ampliare nuovamente il campo produttivo con l’aggiunta di una nuova pressa da 1800ton e nel 2005 una nuova pressa da 3500ton.
In seguito a queste metodologie di produzione particolarmente attente, sul finire del 1997 la Pro.Fer.All. ottiene la certificazione ISO 9002:1994; doverosa anche per il controllo qualitativo che i tecnici dell’azienda garantiscono e che inizia ben prima della lavorazione.
Nel 2000 il sistema qualitativo si aggiorna in riferimento alla ISO 9001:2000 ed ora, dopo due anni di produzione di profili per automotive, nasce il progetto della certificazione ISO/TS 16949:2002 che si conclude nel settembre 2008.