La gara, tradizionale competizione tra le sei frazioni del paese: Primaluna, Pessina, Barcone, Gero, Vimogno e Barcone, si svolge nel campo sportivo dell’oratorio dove i cavalieri e i cavalli rappresentano ogni singola frazione con dei colori caratteristiche e competono insieme agli arcieri per cercare l’ambita vittoria.
Il cattivo tempo ha in parte guastato la manifestazione negando il tradizionale corteo per le vie del paese e l’esibizione degli sbandieratori di Primaluna, ma la presenza di pubblico sugli spalti del campo sportivo è stata numerosa e la competizione si è svolta in un clima di festa e cordialità.
Sono scesi in campo a difendere il colore azzurro di Cortabbio il cavaliere Ambrogio con il cavallo Andrei e l’arciere Nicola, per Barcone (color nero) Giuseppe ha cavalcato Zorro e Walter ha gareggiato con l’arco, Solero il cavallo di Primaluna è stato guidato dell’unica donna presente in gara, Simona che insieme a Giovanni all’arco, han difeso il colore rosso della frazione primalunese.
Pessina è scesa in campo in divisa verde, con l’arciere Mauro e il cavaliere Mario sopra il "mitico Tex", il colore giallo del campione in carica Gero è stato rappresentato da Danilo con il cavallo Gonzales e l’arciere Enrico mentre il terzetto viola di Vimogno era formato da Fabrizio come cavaliere in sella ad Ambizar e Alberto con l’arco.
Gero e Pessina si sono giocati la gara dall’inizio e alla fine della prima manche ambedue le frazioni erano al comando; la seconda parte dei giochi ha dato vita ad una sfida spettacolare dove tutte le frazioni hanno migliorato le loro prestazioni e si è arrivati alla fine con un pareggio tra Pessina e Gero.
Nei "supplementari" per decidere il tredicesimo titolo del Palio delle Frazioni di Primaluna, il cavaliere di Gero, Danilo, ha raccolto sei anelli mentre Mario di Pessina ne ha sommati tre; ci ha provato Mauro con l’arco a pareggiare i conti e ci è arrivato molto vicino con i suoi 3 centri contro 1 di Enrico, ma a conti fatti, lo spareggio ha dato ragione alla frazione di Gero che ha vinto 7 a 6 l’ultima gara portandosi a casa un nuovo trofeo e confermandosi la frazione più agguerrita.
La classifica ha visto dunque al primo posto la frazione di Gero, seconda Pessina, terzo Cortabbio, quarto posto per Barcone, quinta posizione per Vimogno e ultimo posto per Primaluna.
IL PALIO 2011 IN IMMAGINI