Grande partecipazione sabato sera per l’evento speciale su Antonia Pozzi, che ha conquistato pubblico di Pasturo e non solo. Lo spettacolo si è svolto in doppio appuntamento, alle 21:30 e alle 23, con posti limitati a 60 persone per ciascuno. I fortunati partecipanti hanno assistito a qualcosa di veramente affascinante. Antonia Pozzi è rivissuta, anzi, ha fatto rivivere il suo mondo e le sue emozioni. Il percorso si è svolto nella proprietà di villeggiatura della poetessa, guidato dall’attrice Elisabetta Vergani che interpretava quest’ultima.
Il tutto è stato completato da musiche da kolossal, declamazioni di poesie e racconti e foto della scrittrice e della realtà di Pasturo del periodo. Un viaggio alla scoperta di una donna: una donna che ha scoperto la sua vocazione, ha vissuto molti tormenti, e che infine ha trovato la sua strada, tragicamente conclusa con il suicidio.
Un viaggio per comprendere meglio questa figura controversa, che però tanto amava Pasturo e le sue montagne. Le descrizioni ricche di sensazioni, le immagini dell’epoca e la colonna sonora hanno lavorato in simbiosi, trasportando il pubblico nella vita di Antonia Pozzi.
Lo spettacolo è durato circa un’ora e si è concluso tra gli applausi di un pubblico soddisfatto. Per chi non conosceva la poetessa si è trattato di una scoperta emozionante; chi già la conosceva, probabilmente ha trovato l’occasione giusta per capire meglio la sua poesia.
Comprendere un artista non è mai facile: lo spettacolo di sabato, se non ci è riuscito, ci è andato sicuramente molto vicino.