La messa dei venerdì sera di giugno presso i Grassi Lunghi non è di certo una novità per i pasturesi. Si tratta di un appuntamento tradizionale da ormai più di dieci anni, che ha sempre goduto di una certa partecipazione. Quest’anno però è nata una simpatica iniziativa. Dopo la messa svoltasi il 3 giugno, don Antonio Fazzini (prete di Pasturo) ha proposto ai fedeli la sua idea.
“Molti preferiscono venire qui a piedi, anche approfittando dei bei paesaggi e delle camminate che la nostra zona ci regala” ha detto il prete al termine della celebrazione. “Perciò si potrebbe organizzare un piccolo pellegrinaggio: ci si potrebbe riunire tutti presso il Santuario della Madonna della Cintura, per poi raggiungere camminando la destinazione”. La proposta è stata accolta positivamente, e molte persone l’hanno gradita.
L’unico ostacolo poteva essere il maltempo, e purtroppo così è stato. Don Antonio ha deciso allora di rimandare il tutto, ma finalmente venerdì scorso il tempo ha permesso la camminata. Molti forse pensavano che si fosse abbandonata la proposta, altri magari hanno preferito non rischiare per la pioggia mattutina: alla fine solo una decina di persone hanno accompagnato il prete in questa piccola avventura.
Chissà se l’idea del mini pellegrinaggio ha conquistato o meno i pasturesi. A venerdì prossimo l’ardua sentenza…