Brutta disavventura domenica sera per un quarantenne di Cortenova residente in via Alessandro Volta. Secondo alcune testimonianze era da qualche minuto tornato a casa, in zona chiesa a Cortenova; trovando la porta chiusa ha cercato inutilmente le chiavi nelle tasche, e non trovandole non ci ha pensato due volte: s’è arrampicato su muri e finestre, ha cercato di entrare nell’abitazione nel buio della sera.
Tempo qualche minuto ci era quasi riuscito, ma proprio sul più bello ad obiettivo quasi raggiunto, è scivolato finendo all’interno dell’edificio e nella caduta si è rotto una gamba.
Da quanto racconta chi l’ha visto, ha cercato di raggiungere la porta d’ingresso, ma questa era blindata e chiusa con serrature speciali che gli hanno impedito l’apertura.
A questo punto, imprigionato e dolorante, si è messo ad urlare, richiamando l’attenzione dei vicini che hanno tentato invano di aprire la porta.
Vista l’impossibilità di raggiungere il ferito, è stato interpellato il 118 che a sua volta ha chiesto in supporto le competenze dei vigili del fuoco di Lecco. Arrivati tempestivamente, questi hanno sfondato la porta e liberato il cortenovese dalla sua "prigione". E’ stato quindi consegnato allo staff medico e portato d’urgenza al Manzoni.