L’allarme per l’attacco del serpente è scattato subito e sul posto è giunto rapidamente l’elicottero del 118. Il fatto è accaduto intorno all’una di oggi, domenica, in una giornata di grande affollamento in tutta la Valle, letteralmente presa d’assalto da turisti e villeggianti. Vittima del morso una donna 70enne, residente nel lecchese, che è stata trasportata e curata all’ospedale Manzoni. Non è certissimo che si sia trattato dell’attacco di una vipera, in ogni caso la persona è stata trattata senza l’impiego di sieri.
Sempre nel pomeriggio, una bimba è caduta sopra Margno, finendo con un braccio sopra ad un attrezzo agrricolo e procurandosi un taglio di una certa gravità. Anche per lei soccorso dal cielo e trasporto all’ospedale di Lecco. Non correrebbe pericoli importanti.
Ma il bollettino degli infortuni oggi è particolarmente denso – anche se per fortuna nessuno degli episodi è di grande gravità. Alle 17 due uomini di 78 anni e 25 anni sono caduti dalla loro moto a Moggio; poco dopo, altra caduta registrata a Introbio, protagonista una donna 49enne; infine – per ora almeno – a Cremeno (in località Pian del Sole) un bambino di 5 anni è a sua volta caduto dalla bicicletta. Questi ultimi tre feriti sono tutti dei "codici verdi" – dunque con conseguenze di lieve entità.