ARTAVAGGIO: PAURA SULLA FUNIVIA. RESTANO BLOCCATI A LUNGO MOLTI BAMBINI



La giornata era trascorsa serenamente sui piani di Artavaggio, nella discesa pomeridiana l’inghippo. La funivia si ferma repentinamente e le corde si accavallano, le manovre previste in questo caso durano da un quarto d’ora a mezz’ora; stavolta il tutto è durato di più, circa due ore, gli ultimi passeggeri sono scesi intorno alle 19:45 senza essere "mai stati in situazione di pericolo" assicurano i gestori. Chi era rimasto a monte è potuto ridiscendere grazie ai mezzi messi a disposizione da ITB, Soccorso Alpino e volontari del Comune di Moggio alla presenza del sindaco Graziano Combi.

Di sicuro, chi è rimasto bloccato in quota nel bel mezzo di un forte temporale ha dimostrato un bel po’ di sangue freddo e molta pazienza. Si trattava dei bambini degli oratori di Chiuso e Maggianico (Lecco) e di Proserpio in gita, coinvolti con gli accompagnatori nella disavventura, una comitiva di circa quaranta persone.

Loro, i bambini, piuttosto tranquilli; i genitori a terra arrivati nel frattempo a Moggio un po’ meno. I ragazzini, una volta giunti alla stazione di arrivo si sono lasciati andare a un applauso liberatorio, quasi fosse un atterraggio di un aereo.

Riccardo Riva, l’ingegnere direttore d’esercizio della funivia, ci ha tenuto a ringraziare la gente di Moggio, il sindaco, e il Soccorso Alpino per l’impegno profuso.
Nei prossimi giorni la funivia resterà chiusa per puntigliosi controlli tecnici, lungo tutta la linea.

Questo il comunicato ufficiale diramato in serata dall’ufficio stampa dell’ITB:

Piani di Artavaggio: un problema tecnico ha bloccato la funivia per due ore e mezza
Nessun pericolo, ma una lunga attesa per i passeggeri

Oggi, mercoledì 29 giugno, la funivia di Artavaggio ha subito un blocco a causa di un problema tecnico. Le cabine sono rimaste ferme per circa due ore e mezza, mentre i tecnici procedevano alla verifica dell’impianto.

I passeggeri non sono mai stati in situazione di pericolo. Hanno però dovuto avere parecchia pazienza, perché l’intervento di verifica ha richiesto diverso tempo.

Gli ultimi escursionisti sono scesi alle 19.45 alla stazione di Moggio. Le persone rimaste a monte sono scese a valle grazie ai mezzi di Imprese Turistiche Barziesi, del Soccorso Alpino e dei volontari Comune di Moggio.

ITB ringrazia il Soccorso Alpino e gli addetti del Comune di Moggio per la preziosa assistenza e per la collaborazione prestata.

Ufficio stampa

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK