Flavio Spazzadeschi e i suoi lavorano da anni nel settore della ristorazione e dell’ospitalità turistica. Recentemente hanno iniziato a introdurre nuove tecniche per la produzione di energia elettrica ed il riscaldamento (solare termico e fotovoltaico, combinati con legna e pellets). "Sembra complicato – raccontano – ma fa tutto una centralina portatile". Oltre alla descrizione di funzionamento e risultati di questi sistemi, i gestori dello "Shambalà" si mettono a disposizione dei nostri lettori per eventuali chiarimenti, compresa la visione degli impianti.
LA TESTIMONIANZA DI FLAVIO SPAZZADESCHI E FAMIGLIA
Credete voi nel Sole? Noi ci abbiamo creduto,quando abbiamo costruito il nostro nuovo rifugio. A parte il gran sole che ci stà regalando in questi giorni,e speriamo continui per tutta l’estate, fornisco alcuni dati importanti riguardanti gli impianti solari. La falda sud del nostro tetto è ricoperta dai pannelli solari termici, vale a dire produzione di acqua calda e riscaldamento. Noi serviamo acqua calda alle 6 camere,alla lavanderia, cioè forniamo direttamente alle due lavatrici l’acqua calda, evitando un grosso consumo di corrente; anche la cucina è servita dal solare, lavastoviglie industriale, piu’ due lavelli.Anche il nostro appartamento privato è servito dal solare.
Notevole è anche l’aiuto solare nel riscaldamento. Come integrazione usiamo la legna e il pellets,che alimenta la caldaia ,la quale parte solo se non c’è il sole o non alimentiamo il camino che lavora con il solare.
Sembra complicato ma fa tutto una centralina portatile! Ed ecco i risultati annuali: per riscaldare 2800 metri cubi e acqua calda,150 ql di legna e 40 sacchi di pellets! Sul terrazzo a sud abbiamo l’impianto fotovoltaico, che ci fa anche da tettoia per il parcheggio sottostante,risultando cosi un impianto integrato, ottenendo il massimo incentivo per venti anni. Caratteristiche: Potenza 3kw, produzione annuale 4050kw – sicuramente da record per un impianto cosi’.
Certo siamo a Giumello e in posizione sud perfetta, ma riflettete su questi dati,e pensateci bene se non è il caso di investire sul SOLE! Risparmio economico e inquinamento molto ridotto.