Luca Triacchini della DaTrik Solutions di Casargo, ha prodotto la prima puntata di una miniserie di otto episodi; il progetto nasce da un’idea dei due amici di Luca, i videomaker Ciaj Rocchi e Matteo Demonte che sono oltre che sceneggiatori anche registi, interpreti, operatori, montatori, scenografi, costumisti… La sceneggiatura interamente scritta da Matteo e Ciaj è una novella horror gotica, girata rigorosamente in bianco e nero molto contrastato, ricca di citazioni di H.P. Lovecraft.
Le riprese sono state fatta tutte in Valsassina, dalla villa De Vecchi a Bindo di Cortenova alle rive del Pioverna, agli interni di una vecchia casa di Sanico. Triacchini Io ho contribuito al progetto per la parte del suono, degli effetti speciali e la realizzazione del sito del progetto (www.willawilson.com), sul quale si può anche vedere il sesto episodio della serie, girato ad aprile.
Il cortometraggio è una produzione indipendente realizzata in dieci giorni di riprese al minor costo possibile. Per la sua realizzazione sono state coinvolte una decina di persone tra attori, fotografi e aiuti vari, ma il grosso del lavoro è stato svolto dagli autori che sono anche registi, operatori, montatori, scenografi, costumisti e attori.
Per preparare tutto c’è voluto più di un anno di tempo rubato al precario lavoro con cui gli autori si mantengono. Il costo della produzione è stato pari a quello che possono mangiare e bere 10 persone in 10 giorni. L’impegno di tutti assolutamente gratuito.
I produttori citati si sono impegnati in prima persona a fornire le macchine con cui girare e ogni tipo di supporto tecnico: dalle lampadine per le luci alla realizzazione del sito web.
SOTTO: IL SESTO EPISODIO DELLA MINISERIE
SCHEDA/Le misteriose indagini di Willa Wilson
La prima è una giovane donna cresciuta con la rigida disciplina delle monache, in un monastero sperduto tra le alte vette del Tibet, dove fu portata da Sir Benedict, sommo maestro del Corpus Monstrum, quando la salvò, ancora bambina, dall’incendio che uccise i suoi genitori. Il secondo, John Dee, fu mago e cosmografo della regina Elisabetta, ma si trovò nel posto giusto al momento giusto, e fu in grado di stipulare uno strano patto che gli assicurò una lunga vita. Ora però, il suo tempo è quasi scaduto. E Willa non solo salverà il mondo, ma riparerà a un torto subito molto tempo prima.