Testimonianze raccolte sul posto parlano di una situazione seria ma non drammatica: il bimbo era cosciente anche se ovviamente scioccato quando sono giunti i sanitari, è stato caricato sull’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina e trasportato d’urgenza in "codice giallo" al Manzoni di Lecco. Qui gli sono stati riscontrati diversi traumi (in particolare uno cranico con sospetta frattura della volta, senza però sanguinamenti intracranici). Cautelativamente, è stato ricoverato presso ilr eparto di neurorianimazione, dove è tenuto sotto osservazione.
Alla guida del mezzo investitore un 48enne di Pasturo; anche il bambino è residente in paese. Luogo del sinistro il viale Trieste all’altezza del n. 40, proprio di fronte all’inizio della laterale via alle Villette [vedi Google Map più in basso]. Sembra che il bimbo fosse accompagnato da una baby sitter (che ha attarversato la strada regolarmente sulle strisce pedonali). Il piccolo si sarebbe attardato, la persona che era con lui lo ha avvertito di non attravresare ma a quanto pare, forse per il rumore del traffico, lui ha comunque cercato di raggiungere l’altro lato del viale. Purtroppo, era appena passata un’auto – che ha nascosto il bimbo alla vista del conducente del pick-up in arrivo dalla direzione opposta. Il mezzo ha investito il bambino, causandogli traumi di una certa entità. A conferma della dinamica dell’evento, il punto in cui è caduto a terra il bimbo è molto vicino a dove è avvenuto l’impatto – un metro e mezzo circa – dunque l’investimento è stato certamente importante ma non violentissimo.
Decisiva, secondo quanto appare anche dai rilievi effettuati, la velocità moderata tenuta in quel momento dal pick-up. Diversamente, la sorte del piccolos arebbe stata certamente segnata. Sul posto la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del centro Valsassina.
SOTTO: LA MAPPA DEL PUNTO DELL’INCIDENTE E ANCORA LE IMMAGINI
DURANTE I RILIEVI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE
Visualizzazione ingrandita della mappa
Più tardi altri dettagli e immagini su Valsassinanews.