L’evento ha visto la partecipazione di molte famiglie e bambini di Pasturo, nonostante la gita fosse stata ideata soprattutto per i villeggianti. Il gruppo si è riunito alle 9 in piazza XXV Aprile per poi partire verso i monti. La prima tappa è stata l’azienda agricola Invernizzi, dove si è effettuata una breve visita guidata con la spiegazione dei metodi per la produzione del latte e dei formaggi: è stato anche offerto un assaggio dei prodotti e un piccolo aperitivo.
Verso le 11.30 il gruppo è ripartito verso Cornisella, per poi prendere il sentiero per arrivare a Brunino, dove verso le 12.30 hanno pranzato. Le tappe successive sono state le chiese di Sant’Esuebio e della Madonna della Cintura.
Si è trattata di una bella occasione, sia per stare insieme e passare un bel pomeriggio con la famiglia, sia per riscoprire le nostre montagne e le nostre tradizioni.
A fine giornata si è arrivati a casa stanchi, ma soddisfatti: per ottenere le cose migliori bisogna sempre fare un po’ di fatica, e l’esperienza di oggi ne è sicuramente valsa la pena.
Sotto: alcuni momenti di questa giornata. Per richiedere le foto potete scrivere a: info@valsassinanews.com
