Anche quest’anno tra i vari appuntamenti al Rifugio Bogani non può mancare una serata interamente dedicata alla scoperta del mondo nascosto e sotterraneo della Grigna, verranno visionate fotografie e filmati delle varie esplorazioni nel sottosuolo, il tutto il prossimo sabato 23 luglio dopo le 19:30.
Il progetto InGrigna! ha come obiettivo fondamentale la conoscenza dettagliata del sottosuolo compreso nel bacino carsico della Grigna, la conoscenza del sottosuolo – ed in particolare quello di una zona così complessa – implica diverse attività tra le quali ilposizionamento su base cartografica, la vera e propria esplorazione delle grotte e riprese fotografiche e video degli ambienti sotterranei.
In passato è stata dimostrata la connessione idrica tra il complesso di grotte presente nel Grignone e la sorgente di Fiumelatte a Varenna, evidenziando come il potenziale carsico dell’area sia superiore ai 2000m. InGrigna! si pone dunque come scopo anche quello di tentare di superare l’attuale record italiano di profondità (-1250m,+100m in Toscana), ottenendo un risultato di grande prestigio dal punto di vista esplorativo e sportivo.
Sotto un video in Grigna e la locandina dell’evento