Il servizio bibliotecario non solo offre il tradizionale prestito di libri, si punta soprattutto al sociale con l’assistenza per l’esecuzione dei compiti delle vacanze agli alunni della scuola primaria nelle mattinate del lunedì e del giovedì, con l’adesione all’iniziativa di più di trenta ragazzi suddivisi in due gruppi guidati dalle insegnanti Anna e Rita.
Anche la bibliotecaria Annalisa dà il suo contributo all’attività extrascolastica con consulenze per gli alunni delle medie relativamente alla lingua spagnola e inglese (martedì tutta la giornata e giovedì pomeriggio).
Letture all’aperto, nel gazebo in piazza con l’iniziativa "Ti racconto una storia" giunta alla sua terza edizione (a questo ci pensa con successo e abilità Giusy); continuando con la promozione della lettura, anche durante il mercatino per le vie del paese il 17 luglio sarà presente la biblioteca con la sua bancarella per aderire alla proposta del "Lib(e)ro scambio", iniziativa che permette,
portando un libro di narrativa, di tornarsene a casa con due testi (la regola è molto elastica, si può semplicemente visitare lo stand e portare a casa i due libri senza portare uno di scambio), l’iniziativa intende promuove la lettura e salvare i libri "vecchi" da una fine indegna. A questo proposito, si ricorda che in biblioteca è in funzione permanente un servizio di cessione gratuita di libri di vario genere.
Oltre ai servizi elencati, la biblioteca di Introbio si fa promotrice di alcuni incontri culturali come quello dell’1 agosto con Marco Sampietro che racconterà cosa accadde ad Introbio 100 anni fa, oltre alla rassegna "Cinestate" che prevede la proiezione di tre film proposti dall’esperto Elio Spada (vicepresidente della biblioteca) nel cortile del municipio con la seguente programmazione: 28 luglio Little miss Sunshine, 11 agosto Crimen perfecto, 18 agost, Agorà.
Per finire, alcune informazioni di servizio: la biblioteca di Introbio offre anche il servizio di prestito interbibliotecario che consente agli utenti introbiesi di accedere al patrimonio di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale.
Si possono anche richiedere i libri disponibili ad Introbio e mettersi in coda per quelli già in prestito, in biblioteca oppure a casa attraverso il catalogo in linea.
Si possono effettuare un massimo di dieci richieste di libri e cinque di DVD. Dopo 7 giorni dall’avviso di disponibilità i documenti richiesti e non ritirati vengono rimessi in circolazione.
Gli utenti di Introbio possono restituire i documenti in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale.
ORARIO APERTURA DELLA BIBLIOTECA DURANTE L’ESTATE
