Primaluna: piu’ sicurezza per i marciapiedi sulla provinciale



Approvazione e ratifica di alcune variazioni di bilancio e la relativa applicazione degli avanzi di amministrazione nell’ultimo consiglio comunale di Primaluna. Da "ricollocare" circa 192mila euro derivanti anche da Ici, dividendi provenienti dalla partecipazione del Comune alla società Lario Reti Holding (settore gas), alienazione di beni comunali (Polvara di Cortabbio) e contributi della Provincia di Lecco.
Una parte del denaro è stato collocato in servizi di manutenzione compresa la fotocopiatrice del municipio. Verrà poi rafforzato il controllo sull’evasione di tasse e tributi (misura che, come ha spiegato il sindaco Artusi, ha dato degli ottimi risultati e che si autofinanzia attraverso propprio il recupero che mette a segno.  

Tra le opere da realizzare con il ‘tesoretto’ la messa in sicurezza dei marciapiedi sulla via Provinciale nel tratto di competenza di Primaluna, che l’intenso traffico sulla principale arteria valsassinese rende poco sicuri per i pedoni. Alcuni punti verranno rialzati, altri sistemati, sull’argomento si è trovata in assoluto accordo anche la minoranza.

Si è parlato poi della gestione dei rifiuti a fronte della convezione con la piattaforma ecologica di Cortenova andata in scadenza a inizio mese. Artusi aveva annunciato il passaggio a quella d’Introbio che sembrava più economica, ma nel frattempo da un ulteriore controllo è emerso che le cifre si sarebbero triplicate soprattutto a causa dei lavori straordinari di manutenzione nella piattaforma introbiese che sul Comune di Primaluna sarebbero pesati per circa diecimila euro.

Morale la convenzione con Cortenova verrà rinnovata: scomodo ma economico ha commentato Artusi. Al riguardo bisogna dire che si è passato da un contributo del 37% dei costi di manutenzione della piattaforma ad un 30%. insomma la conferma del rapporto porterà un piccolo risparmio.

Giandomenico Beri, rappresentante della minoranza ha chiesto al consiglio come mai la gestione dei rifiuti ingombranti non venga condotta dall’Unione dei Comuni, domanda condivisa in pieno dal sindaco, ma ha aggiunto le aree ecologiche sono state create dalla Comunità Montana in base al numero di abitanti delle diverse zone della Valsassina.

Per finire, la novità che sorge da questo consiglio comunale, (oltre alla bella notizia delle eminenti nozze del vicesindaco Adriano Buzzoni) è quella del possibile ingrandimento della sede comunale grazie all’attuazione di una convenzione tra il Comune ed Giuseppe Invernizzi (Galleria del Lampadario) proprietario del terreno adiacente al municipio. L’accordo stabilisce che Invernizzi potrà ristrutturare le sue proprietà senza dover pagare le compensazioni urbanistiche (circa 44mila euro) che andranno in permuta con i 75 metri quadri necessari per ampliare la sede comunale. 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK