Sulla provinciale della Valle alle porte di Ballabio, il sensore delle imprecazioni ha lampeggiato rosso stamane fino alle 11. Ore e ore di traffico in delirio. I lavori di asfaltatura della Provincia di Lecco sono iniziati senza prevviso (un comunicato di ieri raccontava solo della chiusura della strada per Morterone) e oggi il transito verso Lecco e Ballabio è capitombolato soprattutto a causa di semafori non tarati. Centralino dei carabinieri della polizia stradale tempestati di telefonate di utenti infuriati, proteste girate anche alla Polizia locale di Ballabio. I testimoni parlano di gente che si mandava al diavolo, bestemmie perché il verde in entrambe le direzioni o il troppo rosso in una sola finiva per riversare nell’unica corsia auto, camion, ambulanze e via dicendo in un grande ingorgo che ha rallentato anche di 40 minuti la normale percorrenza della strada
L’ufficio trasporti della Provincia è intervenuto in tarda mattinata chiedendo in primis alla ditta in cantiere di rimediare, poi i tecnici sono saliti in loco, sulle prime hanno trimosso i semafori e il traffico per 20 minuti è stato quasi regolato a urla (a quanto pare mancavano le palette). Poi finalmente alle undici il brutto maleficio è stato sciolto e la Valsassina è tornata ad essere percorribile senza bisogno di passare per i gironi dell’inferno.
Oggi peraltro l’asfaltatura continuerà fino a sera ed è previsto un altro momento di crisi nel pomeriggio verso le 17 -18, quando comunque la provinciale sarà interessata dal traffico alternato. In corso anche l’asfaltatura sulla vecchia Ballabio Lecco che scende a Laorca, in particolare nei pressi della curva di Montalbano.
Domani i lavori si spostano sul colle di Balisio a salire verso la zona delle Casere a Maggio e sulla
Successivamente il cantiere scenderà alla Fola, soprattutto in questa tranche è prevedibile ancora grosse dififcoltà per la circolazione.fino a quando le condizioni metereologiche non consentono di preseguire.
Venerdì si asfalta il centro di Parlasco e la prossima settimana il centro di Bellano.