Diaz, allevatore di cavalli a Fregera di Cortabbio (Primaluna) afferma di essere stato brutalmente picchiato nell’aprile del 2009 al momento del fermo, vicino a Tortona, e successivamente nella caserma dei CC di Voghera. Erano due i procedimenti in corso: mercoledì a Voghera il Giudice dell’Udienza Preliminare dottoressa Donatella Oneto ha disposto il non luogo a procedere nei confronti dei sei carabinieri che secondo Diaz lo avrebbero pestato e torturato.
Procede invece l’altra causa, quella che vede protagonista il solo brigadiere Marco Iachini 46enne di Neretto – Teramo accusato di lesioni personali aggravate; il 5 aprile del 2009 Diaz tornava da una gara di monta di vitelli avvenuta a Voghera (PV) quando venne inseguito e bloccato dai Carabinieri. Il controllo finì con uno scontro fisico con Iachini per il quale il "Gaucho", allora difeso da un avvocato d’ufficio, patteggiò – riconoscendo quindi di aver commesso il reato – due anni di libertà vigilata per resistenza a pubblico ufficiale. In pratica, l’argentino venne fermato da un posto di blocco e successivamente andò in scena una violenta colluttazione, oggetto del processo di Tortona che vedrà celebrarsi la terza udienza il prossimo 30 settembre 2011.
DAL NOSTRO ARCHIVIO TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA
ESCLUSIVO/Parla il carabiniere accusato del pestaggio del ”Gaucho”
Scritto da: lettera firmata – 24/03/2011
"Il 5 aprile 2009 per me era già segnata come data da ricordare, è il mio anniversario di matrimonio e poteva anche essere quello di morte. Tutto sommato è andata bene". Così scrive a Valsassinanews il brigadiere Marco Iachini, accusato per le violenze denunciate da Isidro Luciano Diaz – il "Gaucho" di Cortabbio, argentino trapiantato in Valsassina che venne arrestato in circostanze ancora da chiarire due anni fa.
Iniziato a Tortona il processo
per le botte al ‘Gaucho di Cortabbio’
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/01/2011
Prima udienza oggi per il processo a carico di un carabiniere accusato di aver causato lesioni personali aggravate a Isidro Diaz, argentino da anni abitante a Primaluna dove alleva cavalli. Ammessi i testimoni, sono state fissate le prossime udienze. Intanto a Voghera procede la seconda tranche della vicenda, con il possibile rinvio a giudizio di altre cinque persone.
Il ”Gaucho” di Cortabbio difeso dagli stessi legali
di Cucchi e Aldrovandi
Scritto da: Redazione Cronaca – 24/06/2010
Ricordate la vicenda di Isidro Diaz? Il gestore argentino di un maneggio a Primaluna aveva denunciato i Carabinieri accusandoli di averlo picchiato a Voghera nell’aprile del 2009, rivelando la vicenda proprio a Valsassinanews. Ora si è affidato allo stesso studio legale che si è occupato di alcune vicende analoghe, note a livello nazionale.
Argentino di Cortabbio operato
dopo essere stato arrestato dai Carabinieri
Scritto da: Redazione Cronaca – 03/06/2009
Complessa vicenda di cronaca, protagonista un cittadino originario dell’Argentina residente da anni in Italia. Isidro Luciano Diaz è stato operato oggi a un occhio al ‘Manzoni’ di Lecco; ad aprile venne arrestato a Voghera per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere. Diaz, pregiudicato, accusa i militari di maltrattamenti