La tragedia nella frazione di Gorio, a ridosso di Balisio e Maggio di Cremeno. E’ stata causata dalla caduta da un tronco d’albero caduto, che ha colpito violentemente lo sfortunato. L’uomo, Massimo La Rosa, era originario di Valmadrera ma sposato con una giovane di Pasturo e padre di un bambino di soli cinque mesi. Inutili purtroppo i soccorsi prestati rapidamente ma ostacolati dal maltempo: in zona il 118 con l’elisoccorso, ambulanze e carabinieri da Introbio.
Il dramma si è compiuto intorno alle 15:30, in via privata ai Castagneti, come detto in località Gorio di Pasturo all’interno di una zona boschiva di proprietà del La Rosa. Sembra che, durante il trasporto a valle di tronchi d’albero con l’utilizzo di una teleferica, per cause in corso di accertamento, un tronco si si sia sganciato dai cavi di sicurezza e abbia colpito al volto lo sfortunato.
I sanitari del 118 non hanno potuto che constatarne il decesso. La salma è stata trasportata presso l’Ospedale di Lecco a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha disposto l’esame autoptico.
La Rosa stava lavorando al trasporto della legna con il suocero e un altro parente (questi ultimi a monte, mentre la vittima attendeva i tronchi e rami più in basso). Preoccupati perché non sentivano più i segnali convenuti, i due sono scesi e hanno scoperto il 33enne senza vita, mentre il tronco che con ogni probabilità ne ha causato il decesso era rotolato più giù.
Sembra peraltro che l’uomo fosse in posizione ritenuta sicura rispetto alla discesa della legna; forse il tronco dopo essersi sganciato dalla fune è rimbalzato e per una casualità sfortunatissima ha colpito il La Rosa.
SOTTO: LA MAPPA DELLA ZONA DELL’INCIDENTE (PARALLELA ALLA PROVINCIALE, SOPRA BALISIO)