Neanche il meteorologo valsassinese Adriano Plati, che dal suo MeteoBarzio ci aggiorna con le previsioni del tempo in Valle, può negare l’evidenza: la stagione estiva ad oggi non presenta le caratteristiche di una vera e propria estate. "Effettivamente quest’anno non posso smentire che stia facendo fresco, sia giugno che luglio sono stati 1°C al di sotto della media nei valori minimi e 2°C in quelli massimi" risponde Plati alla nostra domanda su dove sia finita l’estate.
In questi primi due mesi d’estate la pioggia è comparsa in ben 32 giorni, al mattino ha fatto spesso fresco (ben 11 giorni al di sotto dei 12°C a luglio sono un evento piuttosto raro), e di giorno non ha praticamente mai fatto caldo (solo 4 giorni oltre i 27°C, due a giugno e due a luglio).
Pioggia complessivamente solo poco al di sopra della media. Nonostante i numerosi rovesci e temporali infatti non si evidenzia nessuna giornata con oltre 50 mm di acqua caduta a terra.
Fare previsioni per il mese di agosto è molto difficile. La prima settimana tornerà un clima tipicamente estivo, con temperature nella media, ma non mancherà ancora qualche temporale pomeridiano. Poi dopo una (probabile) parentesi fresca verso il 10, sembrerebbe avvicinarsi l’anticiclone delle Azzorre, che potrebbe riportare il sole, con temperature nella media. Ma la previsione è tutt’altro che sicura.