Da Cariplo 131mila euro per progetti della Comunita’ Montana



Dopo l’importante e cospicuo finanziamento assegnato recentemente al “Progetto Integrato strategico di valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e turistico della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera” al via altri due progetti approvati e finanziati sempre dalla Fondazione. Capofila di nuovo la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera congiuntamente alla partecipazione di altri partner.

I due progetti, presentati alla Fondazione la scorsa primavera, sviluppano tematiche di tutela e sostenibilità ambientali e verranno attivati dall’autunno prossimo per concludersi nel corso del 2013.

Il progetto “Tutela della biodiversità nell’area di interconnessione lungo la dorsale orobica – realizzazione di uno studio di fattibilità per la creazione di Plis quali elementi di tutela e valorizzazione dell’area di corridoio tra il Parco della Grigna Settentrionale e i parchi delle Orobie Valtellinesi e Bergamasche” è stato presentato nell’ambito del bando “Tutelare e valorizzare la biodiversità” di concerto con l’Istituto OIKOS Onlus e con il sostegno del Parco regionale delle Orobie Bergamasche e delle Orobie Valtellinesi e di WWF Lecco. La Fondazione Cariplo ha stanziato un contribuito di euro 58.000,00 a fronte di una richiesta di finanziamento per un importo totale pari a euro 104.000,00.

L’altro progetto, di cui è stata accolta positivamente la richiesta di finanziamento, rientra nell’ambito del bando “Educare alla sostenibilità ambientale”. Intento a sensibilizzare i cittadini verso il consumo di prodotti agroalimentari a chilomentro zero, il progetto “Verso la filiera del gusto sostenibile in Valsassina e Riviera”, di durata biennale, verrà realizzato a partire da ottobre prossimo in collaborazione con la Cooperativa Sociale Kwa Kusaidia e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per questo progetto La Fondazione ha stanziato un contribuito di euro 73.000,00 a fronte di una richiesta di finanziamento pari a euro 142.000,00.

Il presidente Alberto Denti, a nome della Giunta Esecutiva, ha espresso a Mario Romano Negri, presidente della Fondazione della Provincia di Lecco onlus e referente per la Provincia di Lecco di Fondazione Cariplo, viva soddisfazione e ringraziamento per la preziosa e fattiva collaborazione volta al raggiungimento dell’ottimo risultato.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK