La pista ciclabile valsassinese è un luogo di ritrovo per tante persone. Ci si può imbattere, oltre che nei ciclisti con le loro biciclette, in persone a passeggio con i loro cani, atleti in pieno allenamento, mamme e nonne con figlioletti e nipotini, bambini che corrono o saltano, raccoglitori di more, fotografi e tante altre persone che durante la giornata usufruiscono della ciclopedonale.
Ma la pista è popolata anche di piccoli esseri che vivono tra gli innumerevoli fiori e arbusti sparsi in tutto il percorso della ciclabile: insetti, ragni e altri animaletti hanno scelto come habitat i bordi della ormai tradizionale passeggiata.
Basta osservare con attenzione i lati della striscia asfaltata per scoprire un mondo di api, vespe, calabroni, cavallette, lucertole, farfalle e chissà quanti altri piccoli animaletti che vivono, si nutrono e si riproducono nella zona.
Perfino il "gasteruptionidae maculato", specie di ape con una lunga coda o il ragno zebrato vivono ai bordi della pista e noi di Valsassinanews siamo andati a osservarli e fotografarli per voi.
ECCO UNA SERIE DI FOTOGRAFIE SCATTATE E NON CLASSIFICATE
DI INSETTI E ARACNIDI PRESENTI SULLA PISTA CICLABILE
DI INSETTI E ARACNIDI PRESENTI SULLA PISTA CICLABILE
![]() |
|
![]() |