Fantastica scoperta ad Introbio: esemplari ittici tra i monti valsassinesi



Potremmo definirli i "pionieri" ittici in Valle: sono i primi pescivendoli di Introbio, Alice ed Emilio, una coppia di intraprendenti introbiesi di adozione (Alice è originaria di Danzica in Polonia, Emilio è lecchese ma da anni vivono qui) che hanno avuto la brillante idea di aprire un negozio di pesce nella valle della taragna e del Taleggio. E non hanno avuto tutti i torti, perché, come spiega Emilio, "il pesce arriva fresco tutte le mattine e alla sera, quello che vedete sul banco non c’è più, cosi è andata dall’apertura ad inizio luglio".

Alice ed Emilio, i pescivendoli di Introbio
I clienti arrivano da tutta la Valle, addirittura da Premana perché, dice Alice "la gente vuole mangiare roba fresca e che fa bene, ormai il pesce compare tutti i giorni nei programmi televisivi e questa pubblicità fa si che le persone cerchino di acquistarlo; ma per farlo, fino ad un mese fa, dovevano recarsi a Lecco. Però è sicuramente molto più comodo venire ad Introbio dove garantiamo la freschezza e la competenza del prodotto"
 
Certamente, pesce fresco e garantito, perché la signora Alice arriva da un posto di mare come lei stessa conferma: "A Danzica abbiamo il mare, le acque sono un po’ fredde ma il pesce fa parte della nostra tradizione, perciò la conoscenza delle ricette di piatti a base di pesce è garantita".
 
La pescheria si trova in centro ad Introbio, dove una volta c’erano gli uffici postali, che poi si sono trasformati in ambulatorio veterinario, lavanderia e finalmente in pescheria.
"L’amministrazione in carica ha creduto in questo progetto che abbiamo portato avanti" afferma Emilio, "perché è una tipologia di negozio non presente ad Introbio e nemmeno in Valle".
 
Il continuo viavai di clienti alla ricerca di pesce fresco ha interrotto varie volte la nostra intervista, buon segnale per i proprietari della pescheria che insieme ai figli Giulio e Marika vivono ad Introbio e sono conosciuti e apprezzati dalla popolazione. Sicuramente la loro scelta verrà premiata dai clienti ma è la Valsassina tutta che si arricchisce avendo finalmente il pesce fresco in zona.
 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK