Mezza Barzio senz’acqua a Ferragosto: proteste verso Idrolario/LRH



Erano più o meno le 21 quando nella zona superiore di Barzio (dalla piazza in su, l’area della chiesa, quella prima della funivia, molti i condomini interessati) è rimasta senz’acqua. Il fatto è piuttosto clamoroso se si considera che si trattava della sera di Ferragosto, con migliaia di persone in paese. Ma forse, è proprio questa una concausa. Le prime chiamate hanno riguardato il Comune e il sindaco, poi il centralino tempestato di telefonate è stato quello di Idrolario, la società pubblica che dallo scorso novembre gestisce il sistema idrico del lecchese, ovvero Idrolario (per conto della quale agisce Lario Reti Holding).

Il servizio è tornato regolare questa mattina, sembra intorno alle cinque. Il primo cittadino Andrea Ferrari allarga le braccia: "Fino all’avvento di Idrolario funzionava un sistema diretto di controllo dei livelli dell’acqua: ogni giorno, feste comprese, i cosiddetti ‘stradini’ andavano di persona a verificare. Prima della nostra amministrazione funzionava il cosiddetto telecontrollo – con degli sms che raggiungevano chi di dovere in caso di diminuzione della quantità di acqua a disposizione. Non so come funzioni ora, con Idrolario. Di certo il tutto è passato nelle loro mani, io ieri sera ho subito contattato la società pubblica – che si è impegnata ad intervenire".

Può essere (ma è solo un’ipotesi) che il famoso telecontrollo sia stato ripristinato, e/o che la giornata festiva abbia inciso in qualche modo. Sta di fatto che il black out c’è stato ed ha interessato migliaia di persone, proprio in una delle giornate "clou" dell’intero calendario barziese.

Valsassinanews ha subito provato a contattare le fonti ufficiali, con questo esito: telefonata a Lario Reti Holding, risultato = chiamate Idrolario; telefonata a Idrolario con risposta "Se ne deve occupare Lario Reti". Ottimo.

La parte del paese colpita (esclusa Concenedo che ha un suo serbatoio), ovvero la zona "alta", dipende dalle vasche di Biancolina, a loro volta riempite grazie alla sorgente Bobbia. Che però è situata più in basso rispetto ai serbatoi – dunque l’acqua arriva grazie alla spinta data da apposite pompe. Il forte temporale dell’altroieri potrebbe aver causato qualche danno al sistema di pompaggio, o più semplicemente il grande afflusso di turisti e villeggianti potrebbe avere inciso nelle quantità di acqua assorbite dalla rete. Ma quest’ultimo è un fattore che dovrebbe essere ampiamente considerato, viste le caratteristiche della zona. Fortunatamente, gli effetti della mancanza d’acqua si sono palesati solo in serata.


Visualizzazione ingrandita della mappa  

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK